(ANSA) - MILANO, 29 GEN - Torna per la ottava edizione la tre giorni di eventi e showcooking dedicata al mondo dell'olio: l'appuntamento è dal 31 gennaio al 2 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano per 'Olio Officina Festival - Condimenti per il palato & la mente', manifestazione ideata dal giornalista Luigi Caricato. Quest'anno il tema è dedicato al mondo della pubblicità: tante case history di successo, un excursus tra luci e ombre del sistema della comunicazione che ha parlato ai consumatori negli ultimi anni. Evento nell'evento la presentazione del sociologo Vanni Codeluppi - autore, tra gli altri, anche del volume "Storia della pubblicità italiana", per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie mettendo l'accento sul ruolo delle antiche latte d'olio che oggi fanno parte della collezione del Museo Guatelli, in provincia di Parma. Sono qui custoditi oltre 6000 contenitori realizzati tra fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti designer, realizzati principalmente per le comunità di emigrati di italiani all'estero, tanto da interessare Francis Ford Coppola, a cui è stata donata una serie di pezzi esclusivi, tra cui lo stesso olio che commercializzava Don Vito Corleone.
(ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia