GENOVA - Il 69esimo Festival della Canzone Italiana a Sanremo è anche una "splendida" vetrina per il florovivaismo ligure e italiano. Lo ricorda Confagricoltura in una nota segnalando che il settore vale 2,5 miliardi di euro e ha 120 mila addetti in 27mila aziende. L'auspicio di Confagricoltura è quindi che il Festival dia risalto unico e assoluto ai "fiori made in Liguria".
Il valore delle produzioni florovivaistiche italiane, ricorda, rappresenta il 5% della produzione agricola totale e per la metà deriva dai comparti fiori e piante in vaso e per metà da piante, alberi e arbusti destinati al vivaismo. Il presidente ligure di Confagricoltura Luca De Michelis sottolinea che 14mila aziende si dedicano ai fiori e piante e vaso, secondo i dati Istat, e quasi 7.500 a piante per il vivaismo.
La superficie agricola destinata complessivamente al settore, quasi 29mila ettari, per almeno il 70%, a piante in vaso e vivaismo. Le aziende che producono giovani piante floricole ornamentali sono 2mila per una superficie complessiva di oltre 1500 ettari.