Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

150 cantine per anteprima Chianti insieme al Morellino

FIRENZE - Sono 150 aziende le cantine presenti a 'Chianti Lovers', anteprima delle nuove annate vinicole promossa dal consorzio Vino Chianti alla quale partecipa, dall'anno scorso, anche il consorzio del Morellino di Scansano. L'appuntamento, aperto al pubblico nel pomeriggio, è in programma il 10 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, spiega una nota, dove sono attesi 400 giornalisti e migliaia di eno appassionati.

Sul fronte del Chianti, protagonisti saranno i vini delle aziende del consorzio e dei consorzi di sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano. La novità di quest'anno sarà un appuntamento interamente dedicato a oltre 30 buyer stranieri, provenienti da tutto il mondo: per loro è stato organizzato un seminario con degustazione nel corso della mattinata. "Chianti Lovers cresce di anno in anno, è diventato un evento atteso e prestigioso e consolida la denominazione sul mercato interno e nel panorama internazionale", afferma Giovanni Busi, presidente del consorzio vino Chianti.

"L'affluenza del pubblico e l'interesse degli addetti ai lavori è un ottimo segnale sull'apprezzamento del prodotto e sulle sue performance". "Siamo lieti di proseguire il percorso avviato lo scorso anno e di essere nuovamente presenti con la nostra anteprima a Chianti Lovers - sottolinea Rossano Teglielli, presidente del consorzio del Morellino di Scansano - pubblico e professionisti del settore italiani e internazionali potranno così degustare in un'unica occasione due diverse espressioni del Sangiovese, frutto di terroir con caratteristiche uniche e distintive".

Caricamento commenti

Commenta la notizia