Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Latte: in arrivo Dl per aiuti su mutui e rispetto quote

ROMA - Nessun confronto a Roma tra i pastori sardi e i trasformatori sul prezzo del latte, ma "importanti passi avanti. Esco da questa riunione molto soddisfatto", ha detto il ministro Gian Marco Centinaio. Tra le novità odierne, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha autorizzato l'atto di emanazione di un decreto legge per affrontare le emergenze agricole. Prevede il "contributo dello Stato agli interessi sui mutui, la definizione di misure di monitoraggio per assicurare il rispetto delle quote e l'avvio del registro telematico del latte ovi-caprino". Intanto il ministero dell'Interno ha affidato al Prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, i compiti di analisi, sorveglianza e monitoraggio delle attività della filiera. Firmato inoltre il decreto ministeriale di proroga al 31 luglio 2019 dell'atto programmatorio relativo al pecorino romano.

E il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha annunciato la disponibilità della Regione stessa a stanziare un milione di euro, oltre ai 18 milioni già deliberati martedì dalla Sfirs (Società finanziaria della Regione), per sostenere, in collaborazione con l'Ice, progetti di internazionalizzazione. Ancora in ottica di promozione, confermato l'impegno della grande distribuzione per il sostegno al pecorino sardo. Per il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, "va trovata una soluzione a una questione che è di mercato".

 In gioco, come ricordano le organizzazioni agricole presenti al Tavolo Coldiretti e il coordinamento Agrinsieme, il futuro di 12mila allevamenti sul territorio sardo con un patrimonio zootecnico di 2,6 milioni di pecore che producono quasi 3 milioni di quintali di latte. Sono presenti inoltre i sottosegretari alle Politiche agricole Alessandra Pesce e Franco Manzato, nonché il direttore generale di Assolatte Massimo Forino.

M5s a Centinaio, tutto budget a Sardegna-Sicilia

 "Occorre aumentare il sostegno accoppiato al settore ovicaprino e destinarlo solo ai produttori sardi e siciliani". E' la ricetta che propone il M5s sul blog delle Stelle. "Chiediamo che il Ministro Centinaio riveda urgentemente il meccanismo di assegnazione delle risorse per la zootecnia, aumentando il budget per il settore ovicaprino e destinandolo esclusivamente alle isole Sicilia e Sardegna" afferma sul blog l'eurodeputato Ignazio Corrao.

Centinaio, al lavoro coi pastori sardi su 10 priorità

Per raggiungere una intesa, ricorda il ministro Centinaio, ''abbiamo proposto, insieme a Regione Sardegna e Banco di Sardegna, una serie di aiuti al settore del latte ovino, tra cui il ritiro del formaggio in eccedenza. Sul prezzo del latte ovino tuttavia, permane una differenza di otto centesimi al litro tra domanda e offerta, motivo della protesta in corso. Ed esiste un problema più grande - continua il ministro - in termini di rilancio del settore e di riforma della filiera''. In questo quadro, annuncia Centinaio. ''stiamo ragionando con i pastori sardi su un decalogo di iniziative, e su questo ci confronteremo oggi al Tavolo'' come annunciato dal ministro ospite stamani di Agorà su Rai 3. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia