Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il menu è giallo con i superfood

ROMA - Festa delle donne in giallo. Come da tradizione le ricette che si alterneranno sulle tavole italiane l'8 marzo assumeranno i toni del giallo, colore della mimosa.

Perché il giallo non è solo il colore del sole, del buonumore, in generale dei nuovi inizi, "in cucina rappresenta un grande alleato, poiché i cibi di questo colore contengono betacaroteni e vitamina A, che agiscono a livello dell'intestino, impedendo la formazione dei radicali liberi e aiutando a prevenire l'invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari", spiega Paola di Giambattista, Healthy Food specialist, Free from Chef e Nutritional Cooking Consultant. "Hanno inoltre molte proprietà nutrizionali e contengono, tra le altre cose, antiossidanti come leutina e zeaxantina che hanno effetti positivi sulla vista - spiega ancora di Giambattista - La vitamina C, contenuta in grandi quantità nei cibi gialli, oltre a essere depurativa, agisce anche sul sistema immunitario.

Ancora meglio se il giallo si sposa con alcuni alimenti, i cosiddetti 'superfood'", prosegue la di Giambattista. Negli ultimi anni è decisamente aumentata la popolarità di alcuni cibi, considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute, proprio grazie ad alcune intrinseche proprietà nutritive. Fra i superfood ritroviamo, tra gli altri, la quinoa, l'avocado, la spirulina, il matcha, le bacche di goji e il jackfruit, o giaco. Il jackfruit, in particolare, oltre ad essere un superfood, e pure di colore giallo, "è un grande alleato della salute delle donne. È un potente antiossidante ed è ricco di isoflavoni, lignani, fitonutrienti e saponine che agiscono sui radicali liberi, per un potente effetto antiage". Cento grammi di Jackfruit contengono circa un quarto della dose media giornaliera raccomandata di vitamina C. Il frutto è inoltre ricco di vitamina B6 e B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario, oltre ad essere un'ottima fonte di potassio, che spesso scarseggia nell'organismo femminile, e di proteine.

Il menu alternativo ‘Donna healthy’, così lo definisce la stessa Di Giambattista, a base di superfood e altri cibi antiossidanti, prevede alcune ricette semplici ma gustose, ognuna rigorosamente FREE FROM (glutine, uova o latte, carne), e adatte sia ai vegani che ai vegetariani.

Aperitivo: drink ALCOOL FREE, a base di zucca, carota e mela con decorazioni di frutta ghiacciata al lampone e banana, accompagnato da un raviolo con pastella a base di farina di riso, farcitura di spaghettini di soia e verdurine (cavolo cappuccio, carota e arachidi sbriciolate), cotto al vapore e poi leggermente piastrato, condito con una riduzione di malto di riso con tamari (salsa di soia senza glutine) e semi di sesamo nero. “Questo è un piatto totalmente FREE FROM GLUTEN, adatto sia ai vegani che ai vegetariani. Il sesamo nero ad esempio è ricco di vitamina E, è un antiage e un antinfiammatorio, protegge la pelle e le mucose. La zucca e la carota contengono betacarotene e vitamina A, svolgono quindi un’azione antiossidante e protettrice, poiché preparano la pelle al sole di primavera”, spiega la chef.

Primo: Sformatino di verdure preparato senza uova, con farina di farro e latte di soia, piselli, carote e patate, servito con funghi shijtake brasati, condito con semi di sesamo nero. La cottura è in forno. “Questo è un piatto FREE FROM EGG AND DAIRY, inoltre i funghi shijtake sono un ottimo antiossidante”.

Secondo: jackfruit saltato in padella con salsa al curry (la base del curry è una crema vegetale all’avena), su foglia di bambù essiccata, servito con perle di tamari. “Il main course di questo menu è a base di un superfood davvero molto benefico, ricco di proteine vegetali. Per questo il piatto è classificabile come FREE FROM MEAT. Inoltre curcuma, pepe nero e zenzero aggiunti al curry sono un potente mix antiage”, aggiunge la chef.

Dolce: rice pudding con zucchine caramellate, cardamomo, curcuma, pistacchio e nocciole. “La zucchina nel dolce rappresenta un elemento insolito, per un tocco di originalità. Il cardamomo e la curcuma sono ottimi anti infiammatori, molto efficaci ad esempio nel trattamento delle patologie delle vie urinarie. Infine questa ricetta ha anche un positivo effetto drenante”. Anche questo è un piatto FREE FROM DAIRY.

Caricamento commenti

Commenta la notizia