Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salumi da Re svela salumeria top,appello AAA Cercasi Porcaro

Una tre giorni, da domani al primo aprile, dedicata al mondo della salumeria con convegni, workshop, degustazioni, abbinamenti con vino e birra artigianale, mercato gourmet. E' il programma di ''Salumi da Re'', sesta edizione della manifestazione organizzata da Gambero Rosso e Antica Corte Pallavicina, che svela il gusto delle eccellenze della salumeria della food valley in un luogo-cult per gli amanti della buona tavola, l'Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli a Polesine Zibello, nel parmense. Nel segno di una filosofia che mira a recuperare le vecchie tradizioni contadine, l'Antica Corte Pallavicina lancia inoltre nell'attesa l'appello AAA Cercasi Porcaro, figura dedita al pascolo dei maiali nel bosco, ormai scomparsa dal mondo rurale e dalla filiera norcina che i fratelli Spigaroli ambiscono però a riportare in auge. Esaminati da Massimo Spigaroli in persona, i curricola verranno attentamente valutati per individuare il candidato vincitore, che parteciperà alla tre giorni in un convegno dedicato a questo antico lavoro legato alla salumeria, con la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul ruolo del porcaro e di confrontarsi con gli altri protagonisti della filiera norcina.

Per l'avvio della kermesse viene preparata la cicciolata sull'aia: si accende il fuoco sotto i paioli mentre i masalén raccontano l'arte della lavorazione delle carni di suino. In programma anche il concorso "Il panino teen-ager: una cosa buona tra le mani", quinta edizione della disfida con panini a base di salumi realizzati dagli studenti degli istituti alberghieri dell'Emilia Romagna. Assaggiati e valutati da una giuria composta da allievi e presieduta dallo chef Igles Corelli.

Laboratori del gusto per i baby gourmet mentre i ciccioli preparati dai norcini dei comuni limitrofi, serviti caldi di paiolo con polenta e Lambrusco. Sono inoltre in programma convegni-degustazione con Massimo Spigaroli, allevatori, esperti della materia e produttori sui temi: la figura del porcaro; Antiche razze e incroci; la qualità comincia nell'allevamento.

Mercatini con prodotti di norcineria e Street pig food, il cibo di strada con i derivati del maiale. Inoltre anche quest'anno è prevista "Cento mani di questa terra", la festa organizzata da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia