E' sbarcato negli Usa il pomodoro da industria italiano, il primo mercato di sbocco delle aziende del comparto con il 6% del totale delle esportazioni raggiunto nel 2018, in aumento del 5,4% in volume e del 3,1% in valore.
L'iniziativa è promossa dall'Anicav, l'associazione degli industriali, nell'ambito del progetto di promozione del pomodoro finanziato dall'Unione Europea. Il primo appuntamento a New York si conclude domani nell'ambito del Summer Fancy Food, dove nello stand Anicav è in programma una serie di cooking session, protagonista il pomodoro, per mostrare a visitatori, buyer e media la versatilità di un prodotto simbolo del made in Italy.
Terminerà, invece, il 27 giugno la settimana di degustazione in quattro rinomati ristoranti newyorkesi che ogni giorno proporranno menu special a base di pomodoro.
Dal 25 giugno al 1° luglio anche a Chicago sarà possibile degustare piatti con il pomodoro in ristoranti appositamente selezionati. La trasferta americana si concluderà ad Orlando, in Florida dove, dal 4 all'8 agosto, sarà protagonista dell'evento annuale organizzato dall'American Culinary Federation, la più grande organizzazione di chef professionisti del Nord America. "Obiettivo del programma promozionale - spiega il direttore generale di Anicav, Giovanni De Angelis - è far conoscere ai consumatori americani le caratteristiche uniche del pomodoro italiano esaltandone la qualità, il gusto, la versatilità, la sicurezza e l'origine, e di valorizzare i nostri prodotti in un mercato maturo dove è ancora forte il problema dell'italian sounding che danneggia le nostre produzioni e ci sottrae risorse economiche".
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