Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, Puglia contro Sicilia: pronti a tutelare il Primitivo

La Regione Puglia contro la Regione Sicilia 'rea' di aver autorizzato l’impianto e la produzione della varietà di vino Primitivo: «Siamo pronti ad opporre una dura opposizione, in ogni modo e in tutte le sedi consentite, nell’eventualità possa emergere una proposta che prevede di inserire la varietà Primitivo in disciplinari Dop o Igp diversi da quelli che già lo consentono», annuncia il governatore Michele Emiliano.

«Registriamo - prosegue - le forti preoccupazioni nel mondo agricolo pugliese per la decisione della Regione Sicilia. Inostri produttori temono, giustamente, che altri territori possano sfruttare in maniera indebita il crescente consenso di mercato di una denominazione che, grazie al duro lavoro e ai tanti investimenti dei pugliesi, si sta imponendo sempre di più tra le eccellenze del panorama enologico mondiale. Pur rispettando la legittima decisione dell’Amministrazione
siciliana, desidero rassicurare tutti che il Governo regionale è vigile per far sì che le varietà vitivinicole autoctone e le denominazioni di origine pugliesi siano adeguatamente tutelate».

Emiliano, quindi, anticipa che «non mancheremo di segnalare ai
nostri interlocutori istituzionali, anche in sede di Commissione delle Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, la nostra ferma volontà di difendere l’unicità dei vini pugliesi e di salvaguardare i principi e i diritti dei nostri produttori»

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia