Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 94% degli italiani favorevole agli incentivi all’agricoltura

ROMA (ITALPRESS) - Il 94% degli italiani sostiene l'utilità di incentivi per l'agricoltura, un dato ulteriormente in aumento rispetto al rapporto del 2019 su "Italiani e agricoltura" realizzato da NotoSondaggi per Fondazione Univerde.
Il 18 maggio 2001 Alfonso Pecoraro Scanio da ministro dell'Agricoltura firmò la legge di orientamento che introdusse il concetto di Impresa agricola multifunzionale riformando il codice civile. "Sono orgoglioso del grande lavoro che in questi anni hanno fatto centinaia di migliaia di agricoltori ,in particolare giovani e donne, che utilizzando quella legge hanno moltiplicato Agriturismo e Mercati di vendita diretta , fattorie didattiche e agri asilo fino al boom delle consegne a casa avvenuto durante questa pandemia", afferma l'ex ministro, oggi presidente della fondazione Univerde.
"Ormai oltre il 90% degli italiani chiede incentivi per questa agricoltura che è stata ancor più apprezzata durante questa emergenza con la campagna #iomangioitaliano", spiega.
Il 75% degli italiani ritiene che gli agricoltori svolgano un ruolo importante per l'ambiente, in particolare tenendo viva la tradizione (25%), facendo manutenzione del territorio contro le frane (21%), impedendo la cementificazione, coltivando biologico e offrendo lavoro (15%).
Il 78% del campione conosce e apprezza la multifunzionalità. Rispetto alle singole attività, gli italiani valutano positivamente: l'87% i farmer's market; l'82% le agro energie rinnovabili; l'85% gli agriturismi e le fattorie didattiche; il 79% le attività agro sportive, 89% gli agriasilo. Si tratta delle prime anticipazioni del X rapporto su Italiani e Agricoltura realizzato da NotoSondaggi per Fondazione UniVerde e che sarà presentato nelle prossime settimane con tutte le novità di questa decima edizione.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia