Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sace promuove l’agricoltura sostenibile

ROMA (ITALPRESS) – SACE è al fianco dell’agricoltura sostenibile di Planet Farms, società agricola e startup innovativa specializzata in vertical farming, con interventi di smobilizzo di crediti IVA a beneficio dell’azienda milanese. Planet Farms nasce a Milano “dalla combinazione tra tradizione e eccellenza tecnologica, con la mission di ampliare i confini delle coltivazioni indoor rispettando

ROMA (ITALPRESS) - SACE è al fianco dell'agricoltura sostenibile di Planet Farms, società agricola e startup innovativa specializzata in vertical farming, con interventi di smobilizzo di crediti IVA a beneficio dell'azienda milanese.
Planet Farms nasce a Milano "dalla combinazione tra tradizione e eccellenza tecnologica, con la mission di ampliare i confini delle coltivazioni indoor rispettando i pilastri della tradizione dell'agrifood Made in Italy - si legge in una nota -. La società ha iniziato le operazioni di realizzazione della sua prima vertical farm nel 2018 e oggi è in procinto di realizzare una struttura completamente integrata e automatizzata di 9.000 metri quadrati - la più vasta e all'avanguardia a livello europeo - che fornirà l'intero processo, partendo dai semi terminando con prodotti confezionati pronti al consumo. I benefici sono molteplici: per i consumatori, che avranno a disposizione prodotti sempre freschi 356 giorni all'anno privi di pesticidi e di metalli, e per l'ambiente, grazie al 95% in meno d'acqua utilizzata, all'uso smart dello spazio e all'assenza di diserbanti".
Nel 2050 più dell'80 percento della popolazione mondiale abiterà in centri urbani sempre più grandi e una delle risposte alla necessità di sfamare 9 miliardi di individui senza consumare suolo, sono proprio le Vertical Farm, edifici energeticamente autosufficienti ideati per ospitare la coltivazione di specie vegetali a scopo alimentare attraverso sistemi di produzione agricola indoor interamente organica. L'obiettivo è quello di migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse naturali e del suolo, rendendo la produzione alimentare indipendente dalle condizioni climatiche e del territorio utilizzando strutture edilizie appositamente dedicate, all'interno o in prossimità di grandi centri urbani.
"La sostenibilità - ha sottolineato Paolo Alfieri, Direttore Generale di SACE FCT - è oggi un driver di crescita imprescindibile per le nostre aziende. Siamo quindi orgogliosi di affiancare Planet Farms nello sviluppo di un progetto che rafforzerà la leadership di un'eccellenza tecnologica italiana a livello internazionale. Con questa operazione abbiamo, infatti, modo di contribuire alla scrittura di una pagina importante del futuro dell'agrifood e degli ecosistemi, un settore che rappresenta un pilastro del Made in Italy e che fornirà un contributo importante all'auspicata ripresa economica del nostro Paese".
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia