Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce il portale unico del tartufo delle Marche

ROMA (ITALPRESS) – “Il vino è l’ambasciatore del Made in Italy nel mondo, il tartufo è il re dell’agroalimentare a livello internazionale. Sposiamo totalmente il progetto della Regione Marche e lo sosterremo in modo adeguato”. E’ quanto ha affermato Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole, intervenuto, a Roma, alla presentazione del portale unico sul

ROMA (ITALPRESS) - "Il vino è l'ambasciatore del Made in Italy nel mondo, il tartufo è il re dell'agroalimentare a livello internazionale. Sposiamo totalmente il progetto della Regione Marche e lo sosterremo in modo adeguato". E' quanto ha affermato Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole, intervenuto, a Roma, alla presentazione del portale unico sul tartufo delle Marche. Promosso dalla Regione, "Marcheterraditartufi.it" vuole diffondere e valorizzare un'eccellenza agroalimentare che ha saputo conquistare le tavole e i mercati di tutto il mondo. "E' un progetto su cui abbiamo lavorato in questi mesi di pandemia per offrire opportunità di rilancio ai nostri produttori e proporre un percorso enogastronomico unitario - ha detto il vicepresidente Mirco Carloni - Attraverso il tartufo vogliamo veicolare l'entroterra delle Marche: un valore aggiunto, per tutta la regione, se riusciamo a dargli un forte contenuto emozionale ed esperienziale. Abbiamo un territorio adatto per rilanciare un turismo alla ricerca di valori intrinseci straordinari".
E' importante "che la gente vada sui territori perchè l'abbinamento agroalimentare e turismo sta facendo sempre più presa - ha rimarcato il sottosegretario Centinaio - Quest'anno, particolarmente condizionato dalla pandemia, s'è registrato un aumento del 30% di turisti che hanno indicato l'agroalimentare come primo motivo del loro spostamento. L'Italia esporta eccellenze nel mondo e le Marche hanno tutte le carte in regola per fare emozionare i consumatori con il tartufo". Alla conferenza stampa romana ha partecipato il noto presentatore Rai, Giancarlo Magalli, mentre il commissario tecnico della Nazionale, testimonial della Regione, Roberto Mancini e il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi, hanno rivolto un video saluto. "Sono volentieri qua - ha detto Magalli - Acqualagna è la città grazie a cui ho conosciuto il tartufo e grazie all'allora sindaco molti anni fa". Da allora, come ha ricordato il presentatore, il tartufo di Acqualagna si è fatto conoscere e apprezzare nel mondo, dando origine a un'economia bella, viva e vivace. "Tra le varie eccellenze della mia regione - ha detto Mancini - il tartufo ha un ruolo di primo piano. Un prodotto pregiato che troneggia sovrano in tutte le cucine del mondo ed è considerato il vero re della tavola. Acquistare e gustare il nuovo prodotto nelle varie fiere in programma credo possa essere anche una buona occasione per vivere intensamente un'esperienza culinaria nelle Marche". Quest'anno, ha ribadito Tamberi, "è stato speciale per me, perchè, dopo tante difficoltà e tanti sacrifici, sono riuscito a coronare il mio sogno e con me tanti altri sportivi marchigiani. L'abbiamo fatto per l'Italia, l'abbiamo fatto per il nostro territorio, le Marche, che sono un paradiso terrestre, pieno di eccellenze. Tra queste, ovviamente, il tartufo. E ottobre è il suo periodo; è una di quelle cose di cui, nei nostri piatti, non si può fare a meno. Noi lo conosciamo e lo adoriamo. Quindi, invito tutti a venirci a trovare nelle meravigliose Marche e in tutte le fiere internazionali del tartufo".
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia