Mercoledì 09 Ottobre 2024

WiFi.Italia.it prima rete nazionale free

© ANSA
© ANSA
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 13 LUG - Un'app per navigare, senza costi, in tutta Italia, ricevendo anche contenuti e informazioni. È Wifi.Italia.It, prima rete wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti, operativa dal 13 luglio per iniziativa dei ministeri dello Sviluppo economico e di beni culturali e turismo e dell'Agenzia per l'Italia digitale.
    Un'infrastruttura invisibile, nata federando e integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti. E che, rovescio della medaglia, permetterà all'amministrazione pubblica di raccogliere dati preziosissimi su utenti ed utilizzo dell'app. Tra le prime città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari e poi il Polesine, la provincia autonoma di Trento, l'Emilia Romagna.
    "Uno strumento indispensabile per il turismo, sempre più esperienziale", dice il ministro Dario Franceschini. "E che permetterà - aggiunge il sottosegretario Antonello Giacomelli - una fotografia reale del nostro turismo. Per la prima volta, ad avere i dati non sarà un gigante del web, ma un paese".
   

leggi l'articolo completo