Mercoledì 09 Ottobre 2024

Federturismo, gli stranieri scelgono l'Italia

Vacanzieri in aeroporto - © ANSA

ROMA - "Un'estate promossa a pieni voti" è il primo bilancio di Federturismo a ridosso del Ferragosto, sottolinea il presidente Gianfranco Battisti.
    Più di 22 milioni di italiani sono rimasti in Italia e di questi 7 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, in particolare le località balneari pugliesi, siciliane, sarde e romagnole, seguite dalla montagna e dalle città d'arte. Il Belpaese è stato anche la destinazione preferita dagli stranieri: tedeschi, francesi, inglesi e americani con un incremento del 3% rispetto all'anno scorso e si è assistito ad un ritorno dei russi.
    Per gli italiani che hanno deciso di espatriare il Mediterraneo è stato il grande protagonista, con le isole spagnole e greche al top, mentre per il lungo raggio si è optato per Cuba, Messico e Giappone.
    Ma la vera novità di questa estate - rileva Federturismo - è stato il consistente aumento di prenotazioni per il mese di settembre che contribuirà ad allungare la stagione estiva, con una crescita del 6% rispetto allo scorso anno.
   

leggi l'articolo completo