Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova vita per il Santuario di Ercole

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Nella Roma imperiale era tra i più importanti centri di culto, luogo religioso e di spettacolo amato da Augusto e nello stesso tempo snodo commerciale affacciato sull'Aniene. Dal '700 in poi è diventato un polo industriale dalle destinazioni più varie, da laboratorio di guanti a fonderia di cannoni, da centrale elettrica a cartiera.
    Dopo una prima tranche di restauri nel 2011, si avvia a nuova vita, a Tivoli, il complesso di Ercole Vincitore, dove le rovine dell'antichità si affiancano all'archeologia industriale e a paesaggi mozzafiato. Il 30/9 l'inaugurazione di un nuovo percorso di visita e poi da ottobre porte aperte tutti i fine settimana, anticipa all'ANSA Andrea Bruciati, direttore del parco autonomo che comprende anche Villa d'Este e Villa Adriana.
    Entro il 2018 l'apertura quotidiana con un biglietto unico per i tre siti e servizio navetta. Intanto, con 13 milioni appena finanziati dal Mibact, parte il progetto che entro il 2020-21 doterà il complesso anche di un parcheggio e di un auditorium.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia