Lunedì 07 Ottobre 2024

La rivoluzione Leica in mostra

© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Piccola, maneggevole, sempre a portata di mano e pronta all'uso. Alla rivoluzione Leica è dedicata una mostra che per la prima volta racconta come sia cambiato il nostro modo di fare e percepire la fotografia, dal 1920 a oggi. E' 'I Grandi Maestri. 100 anni di fotografia Leica' che apre a Roma il 16 novembre, al Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, per la sua unica tappa italiana. L'esposizione romana dedicherà spazio anche alle fotografie di Piergiorgio Branzi, Paolo Pellegrin, Valerio Bispuri e Lorenzo Castore. A Gianni Berengo Gardin, a cui il 15 novembre viene conferito da Leica Camera AG il prestigioso 'Leica Hall of Fame Award', è riservata una parete.
    Curata da Hans-Michael Koetzle, tra i più rinomati curatori e critici della fotografia, in oltre 350 stampe d'epoca originali di celebri fotografi di tutto il mondo come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Alberto Korda ma anche meno conosciuti, è un viaggio nel tempo e nella storia delle trasformazioni della nostra percezione della realtà.
    "Finora sono state organizzate tante mostre sulla tecnica Leica.
    Questa è la prima in cui si è tenuto in considerazione ciò che Leica ha dato al mondo visuale. Abbiamo cercato di restituire uno sguardo il più ampio possibile su ciò che con questa macchina si è fatto nei paesi del mondo" ha spiegato all'ANSA Koetzle. La "lillipuziana" come il suo inventore Oskar Barnack chiamava la Leica, prima macchina compatta con pellicola cinematografica 35 mm, è stata costruita nel 1914 ma immessa sul mercato nel 1925, a causa della guerra.
    Modelli originali Leica, locandine pubblicitarie vintage, riviste storiche , prime edizioni di libri, sono esposte, fino al 18 febbraio 2018, nelle 16 sezioni della mostra che documentano l'uso per foto d'arte, di moda, d'autore, reportage, fotogiornalismo, nei diversi paesi del mondo e a 360 gradi.
    L'esposizione rivela anche come maggior parte delle immagini impresse nella nostra memoria, siano state scattate con una Leica.
   

leggi l'articolo completo