Lunedì 07 Ottobre 2024

Mostre del week end, dai Pink Floyd alla Siria

© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA

PADOVA - Il mondo di musica e parole dei Pink Floyd a Roma e il dramma della guerra siriana a Padova. E poi Parigi, che rende omaggio al Pierre Cardin designer. Sono queste alcune delle interessanti mostre che occuperanno il weekend del 19 gennaio.
    ROMA - Dopo il successo di Londra, arriva a Roma la colossale retrospettiva dedicata a una delle band più amate della storia, i Pink FLoyd. Dal 19 gennaio al 1 luglio il Macro ospita 'The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains', una vera e propria mostra-evento che racconta in uno spettacolare viaggio audiovisivo lungo mezzo secolo l'approccio sperimentale e la personale visione del mondo dei membri passati e presenti dei Pink Floyd, tra cui Syd Barrett, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour.
    PADOVA - Primo weekend per la mostra 'Viriditas' che l'Orto Botanico dedica a Olimpia Biasi dal 19 gennaio al 29 aprile. Il percorso espositivo presenta l'ultima stagione creativa dell'artista trevigiana, con le opere collocate negli spazi espositivi interni (le garze, gli erbari, i disegni, i teleri) e tre installazioni inserite all'aperto, tra gli alberi, le piante e l'acqua.
    ASTI - Una mostra unica in Italia è quella a cura del giornalista Domenico Quirico che ripercorre i cinque anni di guerra che hanno coinvolto Aleppo dal 2011 al 2016. Dal titolo 'Aleppo. Come è stata uccisa una città' e allestita a Palazzo Mazzetti dal 20 gennaio al 20 maggio, l'esposizione è corredata da un efficace apparato multimediale che farà vivere al pubblico la realtà della città siriana: i visitatori incontreranno personaggi diversi che racconteranno la loro testimonianza, e attraversando gli ambienti ricreati nel percorso potranno sentire di persona il senso di disagio, pericolo e inquietudine.
    NOVARA - Avrebbe dovuto chiudere i battenti il 14 gennaio, ma grazie ai suoi 20 mila visitatori la mostra 'Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi' allestita al Castello di Novara è stata prorogata fino al 22 gennaio. Un enorme successo per l'esposizione, che svela al pubblico alcuni capolavori della prestigiosa collezione d'arte proveniente dalla Fondazione Cavallini Sgarbi: esposte circa 120 opere dal Quattrocento all'Ottocento firmate da grandi artisti come Niccolò dell'Arca, Lorenzo Lotto, Francesco Hayez, Artemisia Gentileschi, Guercino, Guido Cagnacci.
    BRESCIA - Da Inganni a De Chirico, da Sironi a Morandi, fino a Burri, Manzoni e Fontana: sarà un viaggio nei principali movimenti artisti del 1800 e 1900 la grande mostra allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, dal titolo 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane'. Tra le opere anche un Picasso inedito dipinto dall'artista nel 1942. PARIGI - Un couturier con il talento del designer: sarà Sotheby's a rendere omaggio nella sua galleria parigina a Pierre Cardin facendo luce su uno dei lati meno conosciuti dello stilista. Della collezione chiamata "sculptures utilitaires" saranno esposti dal 17 al 24 gennaio circa 25 oggetti, tra sedie e lampade, che Cardin ha realizzato dal 1970 al 1975, collaborando con artisti e designers del calibro di Francesco Bocola, François Cante-Pacos, Serge Manzon, Giacomo Passera, Maria Pergay, Claude Prevost, Boris Tabacoff, Paolo Leoni, Yonel Lebovici e Christian Adam.
   

leggi l'articolo completo