Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Mutina splendidissima' gratis il 31/1

MODENA - Ingresso gratuito alla mostra 'Mutina splendidissima' mercoledì 31 gennaio a Modena, in occasione della festa del patrono, con cinque visite guidate, anch'esse gratuite, che consentiranno ai visitatori di conoscere meglio San Geminiano e il suo rapporto con la città.
    Le visite illustreranno l'assetto urbanistico e sociale di Mutina nel IV secolo d.C., ovvero il contesto in cui visse e operò Geminianus, per poi illustrare le origini e lo sviluppo del culto del Santo, fino alla traslazione delle sue reliquie nel Duomo di Lanfranco e Wiligelmo. Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, San Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.
    Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi puntuali all'ingresso del Foro Boario in via Bono da Nonantola, sede della mostra, alle 11, 12, 15, 16 e 17.
    A Palazzo dei Musei in largo Sant'Agostino, sempre mercoledì 31 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, nel chiostro del Lapidario Romano dei Musei civici a pianoterra, sarà invece possibile andare alla scoperta della Gipsoteca 'Giuseppe Graziosi', aperta nell'occasione di San Geminiano grazie al sostegno del Touring Club Modena. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia