Domenica 06 Ottobre 2024

Rotelle: a Forlì trofeo Mariele Ventre

© ANSA

FORLÌ - L'Unieuro Arena di Forlì ospita sabato 27 gennaio la 22/a edizione del Trofeo "Mariele Ventre", una kermesse di pattinaggio a rotelle che vede protagoniste scuole provenienti da diverse parti d'Italia. A partire dalle 15, nel ricordo di Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, 17 gruppi iscritti (ai quali, per il terzo anno consecutivo, si uniranno 3 gruppi di ginnastica) provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Veneto, e Abruzzo eseguiranno i loro esercizi sulle note di canzoni dello Zecchino d'Oro e colonne sonore dei film di Walt Disney.
    La manifestazione è nata nel 1996 da un'idea di Lidia Basso De Biase, giornalista, amica di Mariele, e di Raffaele Nacarlo, Responsabile Nazionale della Struttura Pattinaggio Uisp, e sostenuta da tutto il movimento rotellistico Uisp con la Fondazione Mariele Ventre e l'Antoniano. Condurrà il pomeriggio di sport e musica, Franco Fasano, cantante e autore che ha vinto, con le sue canzoni, diverse edizioni dello Zecchino d'Oro. E poi ospiti a misura di bambino come Gabriele "Mago Gentile", prestigiatore e illusionista, il Coro "Le Verdi Note dell'Antoniano" e la piccola Sara Calamelli, interprete della canzone vincitrice del 60/o Zecchino d'Oro "Una parola magica".
    La giuria sarà composta da una rappresentanza degli alunni di Forlì e Bologna e dal Coro "Le Verdi Note dell'Antoniano", che assegnerà anche il Premio Speciale "C'è bisogno di una squadra".

leggi l'articolo completo