Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo: Veratour, nel 2017 +20% viaggi tailor made

(di Daniela Giammusso)

ROMA - Gli italiani in vacanza? Cercano sempre più un viaggio tagliato su misura sulle proprie esigenze e gusti. E' una delle nuove tendenze raccontate da Veratour, il colosso tutto Made in Italy dei villaggi turistici, che martedì 13 marzo presenterà i suoi dati di bilancio 2017 e le novità per il 2018, con un incontro stampa a Milano in cui interverranno l'amministratore delegato del gruppo Carlo Pompili, il direttore generale Stefano Pompili, il general manager Divisione Villaggi Veraclub Daniele Pompili e il direttore commerciale Massimo Broccoli (ore 11.30, Excelsior Hotel Gallia).

Seppur il settore villaggi turistici si conferma il core business di Veratour, che anzi nel 2017 ha lanciato con successo tre nuove mete - due in Italia, Barone di Mare a Torre dell'Orso in Puglia e il Veraclub Scoglio della Galea a Capo Vaticano in Calabria, e il Dighufaru alle Maldive - i dati che verranno presentati martedì 13 marzo raccontano quanto si stia facendo sempre più incisiva l'influenza del settore ''linea'', ovvero i viaggi tailor made che offrono vacanze personalizzate con l'ausilio di voli non charter. Solo nel 2017, anticipa Veratour all'ANSA, la crescita di questo tipo di esperienza è stata del 20% circa. Quanto alle mete, la distribuzione geografica del fatturato 2017 si articola in quattro macro aree in cui Mediterraneo (Italia esclusa) e Isole Canarie la fanno da padrone (33%), seguite da Caraibi e Usa (26%), Oceano Indiano, Medio ed Estremo Oriente (18%) e, novità del 2017, la ripresa di Egitto, Mar Rosso e Tunisia (8%). Molto bene anche l'Italia che da sola conta il 15% del fatturato.

''La formula vincente di portare il meglio del Made in Italy in tutto il mondo attraverso i driver di cucina, animazione e assistenza ha funzionato - commenta Daniele Pompili general manager Divisione Villaggi - e il rafforzamento dell'offerta con diverse novità di prodotto ha fatto da volano per questi ottimi risultati''. Sul fronte esterno, hanno influito fattori importanti come lo scenario macro economico più ottimistico e una moderata ripresa economica dell'Italia, cui si aggiunge, raccontano i numeri, il ritorno di aree fortemente penalizzate negli ultimi anni, soprattutto Egitto e Tunisia, che avevano toccato il minimo storico nel 2016, incidendo appena per il 3% sul fatturato.

Fondata a Roma nel 1990, da quando nel '94 aprì il primo Veraclub in Sardegna, oggi Veratour, con oltre 40 strutture nel proprio catalogo in Europa, Africa, Asia e America Latina, è leader del settore villaggi turistici in Italia. Molti i premi ricevuti in questi anni, a partire dall'Italia Travel Awards come Miglior Tour Operator Villaggi Vacanze vinto per due anni consecutivi nel 2016 e nel 2017. Ottimi risultati anche per la community web, molto cresciuta nel 2017 su tutti i canali social del gruppo, i cui risultati verranno presentati martedì. Ma il riconoscimento più importante, ammettono dal tour operator, resta quello dei clienti e della quota di ''repeaters'': ben il 40% di coloro che provano Veratour prenota una seconda vacanza entro 12 mesi dalla prima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia