Sabato 05 Ottobre 2024

Restaurato affresco del 1600 sulla facciata della chiesa di Maria SS. Assunta (Matrice vecchia) di Castelbuono, antico borgo medioevale a pochi chilometri da Palermo

Restauro affresco del 1600 a Castelbuono (PA). Dopo il restauro. - © ANSA
Restauro affresco del 1600 a Castelbuono (PA). Prima del restauro. - © ANSA
Restauro affresco del 1600 a Castelbuono (PA) - © ANSA

CASTELBUONO (PALERMO) – Un affresco del 1600 torna a risplendere, dopo secoli, sulla facciata della chiesa di Maria SS. Assunta (Matrice vecchia) che domina la piazza principale di Castelbuono, antico borgo medioevale arroccato sui pendii del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo. Pesantemente segnato dal tempo, questo piccolo-grande gioiello artistico, raffigurante l'Assunzione della Vergine, rivede oggi nuova luce e ritrova una sua leggibilità grazie ai lavori di restauro firmati da Michele e Angela Sottile del laboratorio Poliarte Centro Restauro.
Il restauro è stato reso possibile grazie al sostegno dell'azienda dolciaria Fiasconaro che a Castelbuono ha sede e che è molto sensibile nei confronti delle esigenze del proprio territorio e particolarmente attenta alla valorizzazione dei tesori storici, artistici e culturali che lo caratterizzano.

L'affresco restaurato è stato presentato il 24 marzo nel corso di un evento che ha coinvolto, oltre a un gran numero di castelbuonesi, anche esponenti della Curia, autorità locali, membri delle istituzioni, fra cui il dottor Emilio Arcuri, Assessore alla Riqualificazione Urbana del Comune di Palermo che ha preso parola dopo l'intervento dell'architetto Anna Maria Mazzola Mazzola, vicesindaco di Castelbuono.

 

La chiesa - La chiesa di Maria SS Assunta è stata edificata nel XIV secolo, probabilmente su una costruzione preesistente. La conformazione odierna è databile intorno alla fine del XV secolo quando alle tre navate originarie è ne è stata aggiunta una quarta per rispondere alle necessità di un paese in forte crescita demografica. La chiesa è impreziosita da alcune testimonianze artistiche di particolare interesse tra le quali il grande Polittico dell'Altare Maggiore (raffigurante la Madonna col Bambino e Santi), il maestoso ciborio marmoreo attribuito a Giorgio da Milano, i dipinti noti come ‘La Madonna col Bambino’ e ‘La Madonna del Berrettaro’, la vasta cripta affrescata con scene della Passione.

L'affresco - Situato sulla facciata della chiesa, all'interno del portico colonnato, l'affresco raffigura l'Assunzione in Cielo della Vergine, coerentemente con l'intitolazione della chiesa stessa dedicata a Maria SS. Assunta. Terminato il corso della vita terrena, Maria fu accolta in Paradiso sia con l'anima sia con il corpo. Dell’Assunzione della Vergine vi sono informazione negli apocrifi del Nuovo Testamento: sentendo avvicinare la fine, Maria convocò gli apostoli, li salutò e si distese su un letto. Dall'alto dei Cieli l'anima della Vergine venne subito portata in Paradiso mentre il corpo venne seppellito in un sepolcro da dove però, pochi giorni fu tratto in cielo da una schiera di angeli e portato in trionfo al cospetto di Dio. E così, quando gli apostoli visitarono il sepolcro, trovarono al suo interno solo gigli e rose.

 Nel dipinto murale è possibile individuare la schiera di apostoli raccolti intorno al sepolcro vuoto della Vergine: la scena è resa dinamica dai loro sguardi e dai gesti che fanno percepire lo stupore ma anche l’emozione umana mentre assistono all’Assunzione di Maria, il cui corpo (purtroppo sono visibili solo le gambe coperte da un velo azzurro), è stato portato in cielo dagli angeli. Un putto, accanto alla Vergine, regge tre gigli bianchi, simbolo di purezza.

Il restauro – Le operazioni di restauro sono state mirate innanzitutto al consolidamento degli intonaci. La pulitura ha permesso di ridare vita alla figurazione liberando la superficie pittorica da uno strato grigio che rendeva impossibile la lettura della scena dipinta,. Grazie all'intervento finale di integrazione pittorica eseguito con materiali inalterabili e compatibili e con tecnica riconoscibile secondo i dettami dell'odierna metodologia del restauro, è stato possibile eliminare visivamente le numerose lacune, donando finalmente al dipinto unità e leggibilità e riconsegnando così un bene artistico alla comunità che, per le condizioni critiche in cui versava prima dell'intervento, aveva poco a poco nei decenni smesso di guardarla fino quasi al punto di dimenticarla.

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