Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Girotonno: mini guida per arrivare e vivere Carloforte

CARLOFORTE - 
COME ARRIVARE - Carloforte si trova sull'isola di San Pietro, nell'arcipelago del Sulcis, Sardegna sud occidentale. Dista circa 80 chilometri Cagliari. Il capoluogo sardo è collegato alle principali città italiane ed europee con l'aeroporto di Elmas (www.sogaer.it). E' possibile arrivare a Cagliari anche via mare con i traghetti di linea da Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo (https://www.tirrenia.it).

Dall'aeroporto ci sono diverse possibilità per raggiungere la località: i servizi privati di autonoleggio disponibili di fronte all'aerostazione, (www.sogaer.it/it/noleggio-auto); il noleggio con conducente o auto dedicata e il servizio collettivo privato con prenotazione, sia dall'aeroporto che da Cagliari, che collega quotidianamente con Portovesme e Calasetta. (Poma Tour, cell. 3486803566 - www.pomatours.it; Battista Capriata, cell. 3387234495 e Di.Be. cell. 3388899022). Per raggiungere l'isola di Carloforte dalla terraferma partono tutti i giorni i traghetti della Delcomar (www.delcomar.it) da Portovesme, durata 40 minuti, e da Calasetta, durata 30 minuti. Da Portovesme è attivo un servizio diurno di collegamenti con il traghetto e imbarco auto, da Calasetta il servizio è diurno e notturno. In occasione del Girotonno sono previste corse aggiuntive ed è in vigore l'orario estivo.

Se si sceglie il servizio pubblico si raggiunge in treno Iglesias o Carbonia e da lì si prosegue con il bus dell'Arst (www.arst.sardegna.it), fino a Portovesme. Gli scali portuali di Portovesme e Calasetta si possono raggiungere da Cagliari anche utilizzando direttamente gli autobus dell'Arst. Se ci muove in auto: per chi arriva da Cagliari si prosegue in direzione Iglesias sulla statale130, in corrispondenza del km 44 si prende la direzione per Villamassargia e Carbonia. Giunti al bivio di Carbonia-Sirai si prosegue per Portoscuso (Portovesme) o si può deviare per Sant'Antioco-Calasetta. Cagliari e Calasetta distano circa 100 chilometri, Cagliari e Portovesme circa 80. Maggiori informazioni sui siti: www.carloforteturismo.it, http://www.comunecarloforte.gov.it, www.girotonno.it

   DOVE MANGIARE E DORMIRE - Dai ristoranti alle trattorie, per gustare i piatti carlofortini c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ogni insegna è garanzia di ottime specialità dove è il tonno a farla da padrone. Questi sono solo alcuni dei tanti possibili suggerimenti su dove soggiornare, fermarsi per pranzo o per cena, fare uno spuntino veloce e concedersi un aperitivo. Ristoranti: Da Nicolo, Corso Cavour, 32; Al Tonno di corsa, via Marconi, 47; Osteria della Tonnara da Andrea, Corso Battellieri, 36; Da Vittorio, Corso Battellieri, 16; Trattoria A Galaia, Via Don Nicolò Segni, 36; Oasi, via Gramsci.

Per una pizza: ristorante pizzerie al Porticciolo, via 1 maggio, 4; Ristorante Pizzeria La Nave, via dei Cantieri; Pizzeria Partenope, Corso Cavour 6/7; il ristorante Pizzeria Il Corsaro, Corso Battellieri.Per uno spuntino veloce: Pizzeria da Gisa, tra le prime pizzerie al taglio di Carloforte, custodisce le antiche ricette della pizza carlofortina, della focaccia e della fainò, variante tabarchina della farinata ligure (via Roma, 26).

Aperitivi: L'incudine bar, via Roma 78; Napoleone, Corso Cavour 4; Napitia, piazza Carlo Emanuele.

Per gustare un ottimo gelato artigianale un'idea è Napitia Gelateria in Corso Cavour.

Pernottamenti: Hotel Villa Pimpina, via Genova, 106-108; Hotel Riviera, Corso Battellieri; Nico Hotel, via Garibaldi; Hieracon, Corso Cavour; Hotel California, via Cavallera. A Carloforte sono numerosissimi i B& B e affittacamere. Maggiori informazioni sui siti: www.carloforteturismo.it, http://www.comunecarloforte.gov.it, www.girotonno.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia