Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Girotonno: otto Paesi si sfidano per miglior piatto

CARLOFORTE - Mille e una ricetta, dalla tradizione alle ultimissime tendenze e perfino in abbinata con il gelato, per valorizzare sua bontà il tonno. Il lungomare di Carloforte sarà come una immaginaria tavola imbandita in un trionfo di sapori, aromi e profumi. La quattro giorni, dal 24 al 27 maggio, sarà scandita dalla sfida tra chef, cooking show e degustazioni. Presentano le serate lo chef e attore italo-americano Andy Luotto assieme all'artista e conduttrice televisiva Ambra Pintore.

Momento clou di Girotonno è la Tuna cuisine competition, gara gastronomica che mette a confronto i talenti della cucina internazionale. Otto i Paesi in corsa e una giuria di alta qualità presieduta da Enzo Vizzari, direttore e curatore delle guide dell'Espresso "I Ristoranti d'Italia" e "I Vini d'Italia". In gara Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Argentina, Russia e Stati Uniti. Si sfideranno in quattro semifinali il 24 e 25, poi la finale prevista il 26 alle 13.30. La Francia porta a Carloforte lo chef Cyril Schambert accompagnato dagli studenti dell'Istituto alberghiero "La Hotoie" di Amiens. Il Giappone, campione in carica, gareggia con il maestro del sushi Masaki Okada. L'Inghilterra sarà guidata dagli chef Aaron John Billington e Charles Pearce. L'Italia è rappresentata dai sardi Salvatore Camedda, chef e patron del "Somu" e dallo chef Fabio Vacca. Esordio anche per la Lituania con gli chef Tadas Gailiunas e Arturas Samavicius. Prima volta al Girotonno anche per gli Stati Uniti che schierano ai fornelli gli chef Michael Filosa ed Elio Genualdo.

Con le loro proposte originali e per fini intenditori, gli chef son chiamati ad esaltare attraverso la loro arte culinaria le qualità di questo pregiato pesce. Ricette impreziosite da raffinate mise en plate. Obbiettivo: fare breccia nel palato della giuria tecnica di esperti buongustai guidata da Vizzari e di cui fanno parte Lorenza Fumelli, Fiammetta Fadda, Andrea Cuomo, Giuseppe Carrus, Tom Riby, Saulius Paekajus, Emanuele Scarci Roberta Schira e Marzia Roncacci. Ma c'è anche una giuria popolare costituita dai visitatori della manifestazione che potranno votare il loro piatto preferito con le palette numerate.

Al Girotonno spazio anche ai cooking live: chef stellati prepareranno davanti al pubblico in platea che poi potrà degustarle le loro specialità. Tra i protagonisti Andrea Aprea, del Vun dell'hotel Park Hyatt di Milano; Andrea Berton, dell'omonimo ristorante milanese; Matteo Metullio, il più giovane chef italiano ad aver conquistato la stella Michelin, di La Siriola di San Cassiano (Bolzano), che si esibirà insieme al suo sous chef Davide De Pra; Achille Pinna di Sant'Antioco. E ancora sul palco di Carloforte arriva Giorgione, protagonista della serie televisiva sul canale satellitare dal titolo "Giorgione, Orto e Cucina". Ma anche i carlofortini Luigi Pomata, chef di fama internazionale, Secondo Borghero, anima del ristorante Al Tonno Di Corsa, e il mastro gelataio Lorenzo Ingenuo, che abbinerà il tonno al gelato gastronomico.

Quindi street food d'autore sulla banchina Mamma Mahon con degustazioni di prelibatezze in uno spazio con i posti a sedere, in un incontro di sapori tra la cucina sardo carlofortina e quella made in Japan. Negli stand si potranno trovare stuzzicanti assaggi di tonno. Due le postazioni, una curata da Carlo Biggio, del Mamma Fina Osteria moderna di Cagliari. Lo spazio dedicato alla cucina giapponese sarà invece gestito dal maestro Haruo Ichikawa e da Lorenzo Lavezzari, trionfatori della scorsa edizione del Tuna Competition, con il Shimabara maguro somen, ricetta tipica del Sol Levante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia