Sabato 05 Ottobre 2024

Visite serali nelle dimore del '700

© ANSA

NAPOLI - E' una stagione primaverile ricca di eventi culturali, quella promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, alla riscoperta dei luoghi d'arte e dei siti di interesse architettonico. Si parte il 4 maggio quando per la prima volta Villa Campolieto sarà visitabile anche di sera ogni venerdì e fino a settembre.
    A seguire, le quattro domeniche di maggio saranno scandite dagli itinerari serali di 'Tramonti in Villa' organizzati insieme all'associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani in alcune dimore più rinomate tra Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano e Torre del Greco. Come avvenuto lo scorso anno, le visite inizieranno alle 17.15 e saranno accompagnate da un concerto musicale e aperitivo all'aperto. Prima tappa domenica 6 con l'itinerario 'Dalla Reggia di Portici alla villa Signorini'. La trentesima edizione della kermesse si inaugura con un concerto di Cinzia Rizzone e Giuseppe Lattanzi 'Il canto attraverso i secoli', cui seguirà la visita alla Reggia per ammirare gli ambienti settecenteschi e le trasformazioni del decennio francese; si raggiungerà villa Signorini, proprietà privata, oggi albergo di charme, per una breve visita e aperitivo.
    Domenica 13 sarà la volta di Villa Tufarelli a San Giorgio a Cremano. La dimora dei conti Tufarelli attualmente conserva intatte tutte le caratteristiche dell'antica masseria e si apre con i suoi saloni su un vasto giardino con la spettacolare vista del vulcano. Al termine della visita, seguirà il concerto del Duo Souvenir, formato da Carla Senese al mandolino e Riccardo Del Prete alla chitarra.
    'Da villa Aprile a villa Campolieto' è il terzo appuntamento di domenica 20 a Ercolano: l'antica residenza della nobile famiglia dei Riario-Sforza conserva intatto il monumentale parco sette-ottocentesco e già nei primi anni del Novecento era stata adibita dalla famiglia Aprile ad albergo, come testimoniato da cartoline dell'epoca.
    Si chiude domenica 27 a Palazzo Vallelonga a Torre del Greco.
    Caduto in disgrazia alla fine dell'Ottocento, l'edificio fu acquistato e restaurato dalla Banca di Credito Popolare che lo utilizza, oltre che per attività istituzionali, per eventi culturali di grande rilievo. Qui è previsto il concerto 'Ketelos trio' con Marcello Smigliante Gentile, mandolino - Dorian Trabattoni, chitarra - Davide di Sauro, contrabbasso.
    "Una tappa importante quella del trentennale a testimonianza di un impegno continuo per la rivalutazione e la rinascita del territorio" dice l'architetto Celeste Fidora, presidente dell'associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani che guiderà le visite.
    Sempre domenica 27, settanta imbarcazioni a vela gareggeranno nel campo di regata da Napoli a Castellammare di Stabia per la dodicesima edizione della regata 'Sulle Rotte dei Borbone', organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco e Comitato Vele di Levante e Sporting Club Asd, con il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e il coordinamento di Makers Eventi e Comunicazione.
    "Con tali iniziative, la Fondazione Ente Ville Vesuviane amplia la sua già ricca offerta di conoscenza, fruizione e promozione del patrimonio storico-architettonico delle residenze del Miglio d'Oro, rafforzando il proprio ruolo di attrattore turistico e di volano per lo sviluppo e per la coesione sociale nel territorio", aggiunge il presidente Mario Rusciano.
    "La programmazione di maggio è un preludio alle attività artistico culturali e al Festival delle Ville Vesuviane 2018, che la Fondazione ha in serbo per l'estate e per il prosieguo dell'anno, a partire dal mese di giugno quando si celebrerà l'anniversario della nascita di Giacomo Leopardi con una mostra dedicata a uno dei luoghi simbolo della memoria del poeta, la Villa delle Ginestre di Torre del Greco'', spiega infine Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione e direttore artistico del Festival.
    La partecipazione agli itinerari vesuviani 'Tramonti in Villa' è gratuita con prenotazione obbligatoria (prenotazioni@villevesuviane.net) fino a esaurimento posti.
    Per info su visite serali a Villa Campolieto tel. 081-7322134.
   

leggi l'articolo completo