Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diari di Viaggio,arriva il festival dei 'carnettisti'

  FERRARA  - Diffondere l'arte del disegno dal vero intesa come espressione 'istantanea' attraverso l'osservazione della società. Identificare il 'Viaggio' come esperienza e metafora della vita mettendo in evidenza l'aspetto del 'Diario' ovvero l'espressione introspettiva, privata della forma artistica, del raccontare, ricordare ed evocare luoghi che, per lavoro, turismo o qualsiasi altro motivo, sono stati parte della vita del 'Viaggiatore'. Sono tra gli scopi dell'Associazione Autori Diari di Viaggio, che organizzano ogni anno un festival di 'segni e colori che raccontano il mondo': l'edizione 2018, la sesta, è in programma dal 4 al 6 maggio a Ferrara e coinvolge il Palazzo della Racchetta, il Museo di storia naturale e la Galleria del carbone.
    'Diari di Viaggio Festival', manifestazione internazionale del taccuino di viaggio - insieme al 'Rendez-vous du Carnet de Voyage' di Clermont-Ferrand, al 'Matite in Viaggio' di Mestre (Venezia) e al 'Cuneo Vualà' della Fondazione Peano di Cuneo - promuove la divulgazione culturale di una forma d'arte che utilizza i codici dell'immagine e della parola "per esprimere e rendere più intensa l'esperienza del viaggio". La mostra ospita decine di carnettisti da tutto il mondo, ognuno con un viaggio da raccontare attraverso la propria arte, in modo coinvolgente e personale.
    Tra il vasto programma: una mostra personale del maestro cinese Tang Liang; una su 'La musica nel taccuino' che propone disegni realizzati da diversi artisti durante eventi come il Ferrara Buskers Festival 2017, la stagione concertistica 2016/2017 del Jazzclub il 'Torrione San Giovanni' e del Bologna Jazz Festival; la mostra (fino al 3 giugno) 'Natura disegnata-Storie di pittura naturalistica', con l'esposizione dei taccuini di alcuni tra i più apprezzati disegnatori naturalistici a livello internazionale come Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Marco Preziosi, Andrea Ambrogio e Anna Regge. Non mancano workshop, conferenze, laboratori per bambini e ragazzi, maratone di disegno per le strade della città. Domenica mattina, 6 maggio, singoli autori che racconteranno al pubblico la propria esperienza di viaggio attraverso il carnet: da New York alla Grecia, dall'India al Nepal, dal Cammino di Santiago al Parco nazionale delle Foreste casentinesi, ma ci sarà spazio anche per il Centro di accoglienza migranti di Ventimiglia.
   
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia