Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutti pazzi per Harry e Meghan, viaggio nei luoghi del Royal Wedding

LONDRA - Il 19 maggio a mezzogiorno nella cappella di san Giorgio del castello di Windsor, residenza della regina Elisabetta II nei fine settimana, l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Windsor celebreranno le attese e blindatissime nozze del principe Harry con l’attrice americana Meghan Markle. A sette anni dal matrimonio di William e Kate – e a pochi giorni dalla nascita del terzo royal baby - torna tra i sudditi della Corona inglese e tra i curiosi di tutto il mondo la voglia di festeggiare un evento glamour e iconico come solo una coppia famosa, e in questo caso davvero principesca, è in grado di promettere. Il secondogenito di Carlo e Diana e la divorziata attrice di Hollywood hanno sempre fatto parlare di sé e finalmente hanno svelato tutti i segreti, le curiosità e i rumors sulla propria festa di nozze. Per chi seguirà l’evento dell’anno in tv, trasmesso in diretta dalla BBC in mondovisione, e per chi si recherà in Inghilterra magari per mescolarsi tra la folla - a Windsor sono attesi più di 100mila curiosi - ecco i luoghi che vedranno protagonisti la coppia reale, gli ospiti vip, i testimoni – il fratello William per lo sposo e la stilista Jessica Mulroney per la sposa - e il corteo nuziale.

Il castello di Windsor, una delle residenze ufficiali della famiglia reale, sorge nel Bershire sulle rive del Tamigi, tra le città di Maidenhead e Reading. Windsor è una deliziosa cittadina inglese, abbastanza piccola per essere visitata a piedi e dove tutto – dagli edifici agli hotel e agli oggetti in vendita nei negozi - riconduce alla regina Elisabetta II e alla sua famiglia. Tanti sono gli hotel dove soggiornare ma per immergersi in un’atmosfera davvero british si consigliano Castle Hotel, ideale per scoprire la storia della famiglia reale, e Oakley Court, una lussuosa residenza vittoriana affacciata sul Tamigi. Generalmente ogni giorno alle 11 davanti al castello di Windsor c’è il cambio della guardia, un appuntamento da non perdere, ma il 19 maggio la cerimonia verrà cancellata per i preparativi delle nozze. D’altronde 4.200 agenti di Scotland Yard stanno già occupandosi delle misure di sicurezza per l’arrivo degli sposi e di tutti gli invitati, compresi le 2.640 persone “comuni” che potranno accedere ai giardini antistanti la cappella per vedere in prima fila la coppia reale. Il castello di Windsor ha da sempre un ruolo speciale per il principe Harry, che spesso vi si è rifugiato con la fidanzata Meghan; la scelta dunque è ricaduta sulla cinquecentesca cappella di san Giorgio, la stessa chiesa in cui è stato battezzato e dove si sono sposati il padre, il principe Carlo, con la seconda moglie Camilla. La cappella, uno dei monumenti più famosi e iconici della famiglia reale britannica, è di piccole dimensioni rispetto alla tradizionale abbazia di Westminster, dove si sono sposati William e Kate: si trova all’interno della residenza, nella parte inferiore del castello, e può ospitare solo – si fa per dire - 800 ospiti. Alle 13 Harry e Meghan usciranno dalla chiesa di san Giorgio come moglie e marito e dopo i saluti saliranno a bordo della carrozza reale che li porterà in giro per Windsor per un bagno di folla tra i sudditi. Passeranno per Castle Hill, Hight street, Sheet street, Kings road, Albert road e la Long Walk per poi tornare al castello. Qui, nella St. George Hall, il principe Carlo farà gli onori di casa per il ricevimento ufficiale, cui parteciperanno circa 600 persone. La serata terminerà con 200 tra parenti e amici nella vicina Frogmore House, splendida tenuta reale, situata a Home Park e famosa per i suoi giardini con oltre 4mila alberi e arbusti e per il Mausoleo reale dove è sepolta la regina Vittoria.

Come tutte le coppie comuni, anche Harry e Meghan hanno voluto organizzare l’addio al celibato e al nubilato, feste che sono già state consumate: la futura duchessa del Sussex, titolo nobiliare che riceverà dopo il matrimonio, ha trascorso con delle amiche un weekend alla Soho Farmhouse, un’antica struttura di diversi cottage con una bellissima spa, nell’Oxfordshire. Invece poco si sa sull’addio al celibato di Harry: agenti di sicurezza della Corona britannica sono stati avvistati sia in Messico, in una località con molta privacy, sia in Svizzera, precisamente nella stazione sciistica di Verbier. E’ stata invece decisa la destinazione del viaggio di nozze: subito dopo la festa Harry e Meghan partiranno per la Namibia, bellissimo Paese dell’Africa sudoccidentale. E’ il continente preferito da Harry e più volte meta di vacanze della coppia reale. Non sono emersi particolari sulla luna di miele, che i due novelli sposi vogliono proteggere il più possibile, ma secondo fonti di Buckingham Palace dovrebbero pernottare al Natural Selection’s Hoanib Valley Camp, una location lussuosa eco-friendly, proprio come piace al principe.
Al ritorno dall’Africa la coppia tornerà a vivere nel Nottingham Cottage di Kensington Palace, come fecero anche il principe William e Kate Middleton i primi mesi dopo il matrimonio e dove Harry e Megan abitano già da mesi. L’abitazione, la più piccola dimora all’interno di Kensington Palace, a Londra, è composta da due camere da letto, due bagni, un soggiorno e una piccola sala da pranzo con cucina. Nottingham Cottage, detto anche “Nott Cott”, risale al XVII secolo ed è realizzato in mattoni a vista che gli danno un’atmosfera country molto elegante; la residenza è circondata dai giardini dove lady Diana, l’amata madre di Harry, amava passeggiare.

Un ultima curiosità: la Royal Wedding Ceremony sarà registrata interamente dal vivo nella cappella di san Giorgio e pubblicata con Decca Records, una delle etichette discografiche storiche della Gran Bretagna; la registrazione, poi, sarà disponibile su vinile dal 25 maggio. Decca Records donerà parte del ricavato da ogni album venduto alle opere di beneficenza della Royal Foundation di William e Kate e del principe Harry, a cui si unirà anche Meghan dopo il matrimonio. Inoltre, per la prima volta questo matrimonio reale verrà reso disponibile all’ascolto in streaming sui più grandi servizi di musica online.

Se, però, non vi accontentate di vedere il fiabesco matrimonio dallo schermo di una tv o se non ve la sentite di affrontare cordoni di poliziotti e sudditi urlanti per le strade di Londra e di Windsor, potete seguire uno dei numerosi itinerari sulle tracce dei luoghi che hanno segnato la storia d’amore del principe con la ormai ex attrice di Hollywood. Si parte dal ristorante dell’hotel Dean Street Townhouse, dove Meghan e Harry si sono conosciuti, grazie a un appuntamento organizzato da un amico in comune della coppia. Il bellissimo albergo, situato nel quartiere Soho di Londra, offre anche una collezione d’arte contemporanea da non perdere. Si passa poi per i giardini di Kensington Palace, dove Harry si è proposto a Meghan e dove si sono presentati alla stampa per annunciare il matrimonio. Il palazzo, inoltre, è una delle più famose residenze della famiglia reale da visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (il biglietto costa 14.40 sterline). Dai giardini si arriva direttamente a Nottingham Cottage, dove abitano Harry e Meghan, chiuso però al pubblico. Sempre a Londra si può andare a Battersea Park, dove nel 2016 i due giovani hanno comprato il loro primo albero di Natale. Situato sulla riva sud del Tamigi, davanti al quartiere Chelsea, il parco ospita anche laghi, una galleria d’arte e uno zoo per bambini.
Sono tanti i luoghi dove Meghan ama fare shopping: King’s Road, innanzitutto, nel quartiere Chelsea, che offre boutique e negozi di marca, anche se l’attrice di Suits è stata spesso avvistata nel negozio di Heidi Klein, uno dei preferiti anche di Kate Middleton. Meghan ama comprare fiori da Kensington Flower Corner, ma Luxury Flowers and Wedding Florist, vicino a Bond Street, è il fioraio di lusso che si occuperà degli addobbi floreali del matrimonio. Se il ristorante Bocca di Lupo di Soho è uno dei preferito da Meghan, va detto che fino al 21 maggio tutti i locali e i ristoranti londinesi proporranno menu ispirati al matrimonio reale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia