Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Scarpa Giardino' premia l'Irlanda

TREVISO - Sono i "Céide Fields", ossia i campi di "Céide", in gaelico irlandese la "collina dalla sommità piatta", presso il villaggio di Ballycastle in Irlanda, il luogo scelto dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
    Il sito sarà al centro di tre momenti pubblici, in programma a Treviso sabato 12 e domenica 13 maggio prossimi, fra cui il seminario di approfondimento sul luogo designato e sul suo contesto. La cerimonia di conferimento del Premio sarà arricchita da un concerto di musica antica irlandese. Céide Fields è un luogo che nel secolo scorso ha rivelato, nei terreni che si spingono sul bordo della costa settentrionale della contea di Mayo, in Irlanda, la presenza ancora tangibile ed estesa di un paesaggio rurale del Neolitico, oggi forse la testimonianza europea più importante e remota delle origini del paesaggio coltivato.
    In questo paesaggio aspro, affacciato sull'Atlantico, il lavoro degli archeologi ha messo in luce, a partire dagli anni trenta del Novecento in un territorio ricco di diverse testimonianze archeologiche, un vasto reticolo di muretti destinati a suddividere il territorio in pascoli e coltivi, una geometria sommersa dai cambiamenti climatici, con il ritiro delle foreste, la sparizione dei prati e il lento accumulo di uno spesso manto di torba, che ha preservato questo sistema di manufatti fino ai nostri giorni, per oltre cinquemila anni. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia