Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ti senti solo? In Giappone puoi affittare familiari e amici. L'Industria del 'Rent a family'

ANSA ha intervistato due delle principali agenzie che da anni 'noleggiano' affetti familiari. Dando vita ad un business da centinaia di milioni di yen

Esiste, in Giappone, un business florido ed in ascesa, che fa leva su uno dei problemi principali della società nipponica: la disgregazione del modello familiare tradizionale. Il paese ha infatti ha uno dei tassi di natalità piu' bassi al mondo, gli anziani rappresentano una fetta sempre maggiore della societa' e il numero dei single adulti, che spesso vivono con papa' e mamma, ha raggiunto i livelli più alti di sempre. Trovare una famiglia tipo - con genitori, zii, nipoti e nonni – è insomma un'impresa difficile ed i giapponesi pur di avere una di queste figure al proprio fianco sono disposti a tutto. Anche a prenderle in affitto. Ecco spiegato il successo delle aziende 'Rent a Family', dove ci si rivolge per 'noleggiare' il padre che non c'è, l'amica con cui fare i selfie da postare sui social, la nonna con cui far stare i nipotini e perfino lo sposo (finto) per accontentare i genitori che sognano di vedere la figlia sistemata. Per capire meglio le dinamiche di questa insolita industria, ANSA ha intervistato due dei principali attori del settore, Yuichi Ishii, fondatore e Ceo di 'Family Romance', e Abe Maki, Presidente dell'agenzia 'Client Partners'.

'Family Romance', a Tokyo mariti a noleggio per 500milioni di yen all'anno

Con un giro d'affari di circa 500 milioni di yen annui, 'Family Romance' è una delle agenzie principali nell'industria dei parenti in affitto. La sede è a Tokyo ma l'azienda opera in tutto il paese grazie alla presenza capillare sul territorio di circa 1500 collaboratori, selezionati tra attori e persone normali. Yuichi Ishii, fondatore e Ceo di 'Family Romance' è un 36enne elegante e di bell'aspetto, con alle spalle studi di ingegneria informatica ed esperienze come assistente sociale e consulente psicologico. Raggiunto dall'ANSA, Ishii spiega: “l'agenzia è stata inaugurata nel 2009 e fin da subito ci è arrivata una grande quantità di richieste. La figura più 'noleggiata' è da sempre quella del padre”. Come mai, a suo avviso, i giapponesi hanno tanto interesse per questo tipo di 'noleggio'? “Per noi giapponesi è molto importante percepire l'interesse degli altri e ci sono cose che a volte, da soli, nella nostra società si fatica a realizzare”. Il 'Rent a Family' potrebbe funzionare anche all'estero? “Credo che questo tipo di attività offra qualcosa di cui si ha universalmente bisogno ma è difficile pensare ad un tipo di business simile anche su scala internazionale”. Qual è il 'tariffario' di 'Family Romance'? “Vi do qualche cifra. Una famiglia noleggio per 4 ore costa 20000 yen, un amico in affitto per 3 ore costa 12000 yen mentre noleggiare una coppia, sempre per 3 ore, costa 15000 yen (al cambio attuale 1€ vale circa 130 yen, ndr)”. C'è una richiesta che vi ha davvero stupito? “Si. Ci è stato chiesto uno sposo finto”. Si spieghi meglio. “I genitori di una nostra cliente volevano vedere la figlia sposata, lei era di tutt'altro parere e così ha pensato di dar vita ad un falso matrimonio, solo per accontentarli”. Nonostante il suo ruolo manageriale, Ishii non ha mollato del tutto il ruolo marito 'in affitto'. “Attualmente faccio il 'padre' in cinque famiglie diverse. Con questo ruolo – spiega soddisfatto all'ANSA – sto aiutando un bambino vittima di bullismo a scuola, che ha un genitore single e che per questo non studia molto”. Secondo il suo fondatore, i servizi offerti da 'Family Romance' sono così apprezzati che alcuni clienti affittano i familiari anche per anni: “ci sono state persone che hanno preso un marito in affitto per 8 anni. Quando hanno iniziato a venire da noi il loro bambino era alle elementari ed ora è diventato uno studente specializzato”.

Le madri a noleggio della 'Client Partners', l'agenzia composta da sole donne

Abe Maki è una donna di 42 anni, single. Ricopre la carica di presidente della Client Partners, agenzia fondata nel 2008 che 'noleggia' figure familiari esclusivamente femminili. All'ANSA, l'imprenditrice dà una lettura storica e sociale per spiegare il successo del 'Rent a Family': “dopo la Seconda guerra mondiale il Giappone è diventato un paese ricco dal punto di vista economico ma contemporaneamente si è impoverito spiritualmente. Ci sono molte persone che oggi hanno difficoltà a dire di esser sole e vivono questa condizione molto male. Osservando questi comportamenti ho iniziato pensare che un servizio come il nostro sarebbe stato utile”. In che modo 'Client Partners' si differenzia da altre agenzie simili? “Il nostro staff è composto da sole donne. Tutte hanno ben presente che è importante studiare attentamente la psicologia dei clienti per capire cosa gli serve. Il 'cuore' – dice Maki all'ANSA – è fondamentale in questo senso, perché è con esso che si può ottenere il benessere degli altri.” Quali sono i principali servizi che vi richiedono? “Ogni richiesta è diversa. C'è chi cerca una persona che appaia come un'amica per una foto che vuole postare sui social, chi vuole un compagno per il karaoke, chi vorrebbe confrontarsi con un parente prima di prendere una scelta importante, chi cerca compagnia per lo shopping, chi vuole esser accompagnato da una sorella o una madre a trovare una persona all'ospedale o chi, semplicemente, sente l'assenza di un'amica o di un familiare”. Qual è la figura familiare più 'noleggiata'? “Quella delle 'mamme'. Più in generale, direi che ci richiedono donne affettuose, gentili e comprensive come le mamme". Che tipo di costo hanno i vostri servizi? “Siamo sui 3/4000 yen l'ora, ma i prezzi variano a seconda del richiesta del cliente”. Ovviamente, sottolinea all'ANSA Maki, qualunque richiesta o effusione di tipo sessuale è severamente proibita: “rifiutiamo qualsiasi cosa che abbia a che fare con richieste sessuali, contrarie alla moralità e che violino la legge. Durante il servizio, inoltre, alle nostre collaboratrici non è consentito bere alcolici ed entrare da sole in una stanza con un uomo”.

Info: family-romance.com
clientpartners.planet.bindcloud.jp

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia