Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte dei giardini al Parco dei Ligustri

LORETO APRUTINO (PESCARA) - Il 2 giugno il Centro di educazione ambientale (Cea) di interesse regionale e giardino paesaggistico Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino partecipa all'evento nazionale "Incontriamoci in Giardino 2018", promosso e organizzato dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Sono 130 i giardini selezionati in Italia che si potranno visitare sabato 2. L'evento mira a fare scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. Il Parco dei Ligustri ospiterà la manifestazione "Conosciamo l'Arte dei Giardini", con attività didattiche e visite per bambini e famiglie dedicate alla conoscenza del giardinaggio di qualità. "L'arte del giardino - dice il curatore Alberto Colazilli - è sempre stata scritta attraverso disegni, quadri, emozioni, sogni, bellezza, ricerca della veduta accattivante e delle giuste tonalità di colore per far sì che il paesaggio o il giardino si trasformino in quadri animati. L'arte dei giardini è una filosofia, uno stile di vita, è ricerca scientifica e artistica, è studio costante delle piante, del paesaggio e del territorio. E' il mezzo per riqualificare aree degradate e riportarle allo splendore. Ma soprattutto è un lavoro molto serio, una specializzazione a cui si arriva dopo anni e anni di studio e di pratica. Il Parco dei Ligustri è il risultato dell'arte dei giardini applicata nel restauro e riqualificazione di un territorio degradato. L'arte del giardino si apprende prevalentemente sul campo, sporcandosi le mani" continua Colazilli.
    "I libri di botanica e giardinaggio, i manuali di arboricoltura, la corretta potatura degli alberi e delle siepi si studiano in giardino a contatto diretto con il grande mondo delle piante. In questo giardino botanico vogliamo educare all'importanza dei parchi e giardini come protagonisti fondamentali nella rinascita turistica del nostro territorio".
    Attività didattiche e visite guidate si svolgeranno dalle 15 alle 19:30 con dimostrazioni pratiche di arte del giardino, spiegazioni e lezioni sulla cura delle siepi e sulla valorizzazione delle piante.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia