(ANSA) - CESAREA, 17 GIU - A 2000 anni dalla sua costruzione come principale porto della Regione - uno dei molti progetti, geniali e monumentali, realizzati duemila anni fa da re Erode - Cesarea vive un periodo di prosperità e si candida come principale sito archeologico di Israele. In questa località - visitata ogni anno da un milione di turisti, israeliani e stranieri - è stata inaugurata una passeggiata sulle mura erette nel 1251 in occasione della visita del re di Francia Luigi IX. I visitatori potranno aggirarsi nel mercato crociato e passare attraverso un tunnel segreto utilizzato durante gli assedi per garantire l'approvvigionamento della città con cibo e munizioni.
"Cesarea rappresenta un modello particolare di successo fra i siti archeologici israeliani", dice all'ANSA Shaul Goldstein, direttore dell'Autorità israeliana per i parchi e la natura.
"Innanzi tutto perché qui i resti archeologici si sono preservati in maniera eccellente". Inoltre nel parco archeologico sono attivi giorno e notte locali di ritrovo.