Mercoledì, 25 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Muti dirigerà concerto a Norcia

Muti dirigerà concerto a Norcia

Viaggi
© ANSA

PERUGIA - Sarà piazza San Benedetto, davanti ai resti della Basilica, ad ospitare il concerto che Riccardo Muti dirigerà a Norcia, il 4 agosto alle 21. Un evento musicale e di solidarietà dedicato a una terra colpita dal sisma del 2016.
    Muti proporrà una selezione di brani tratti dall'opera 'Macbeth' di Giuseppe Verdi e dirigerà l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini", il coro Costanzo Porta e i cantanti lirici Alessio Verna, Vittoria Yeo, Riccardo Rados, Riccardo Zanellato, Giuseppe Di Stefano, Adriano Gramigni e Antonella Carpenito. Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Perugia da Laura Musella, presidente dell'Associazione "Omaggio all'Umbria".
    Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai5 e replicato in differita su Rai1 domenica 24 agosto, nel giorno della prima forte scossa del 2016.
    Muti sarà così ospite per la seconda volta di "Omaggio all'Umbria".
    "Quella della Valnerina - ha detto Fernanda Cecchini, assessore alla Cultura della Regione Umbria - è una comunità che, dopo il sisma, ha bisogno non solo di denari e servizi ma anche di fare comunità. E una occasione come questa è molto importante".
    Anche per Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea legislativa, "sarà un evento straordinario e un modo unico di omaggiare Norcia, la Valnerina e l'Umbria".
    Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ha sottolineato l'aspetto umano e di solidarietà del concerto. "Muti e tutto il cast di cantanti e musicisti - ha detto - offriranno le loro prestazioni gratuitamente e si mettono così straordinariamente a disposizione della nostra comunità".
    "Il concerto - ha sottolineato Musella - oltre ad avere un grande significato umanitario, è ricco di un profondo senso di spiritualità poiché si terrà in una città il cui patrono, San Benedetto, è anche patrono d'Europa".
    A Norcia sarà presente anche Unicef Italia, che patrocina il progetto "Omaggio all'Umbria", con i suoi volontari per raccogliere fondi per i bambini terremotati.
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook