Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passione calcio, tutte le maglie delle nazionali in mostra

PONTEDERA (PISA) - E' qualcosa di più di una semplice mostra sul calcio. Anzi è l'esposizione di emozioni, passione, senso di identità e appartenenza. Ricordi legati a un dettaglio o semplicemente a una partita, magari vista anche solo in Tv nel salotto di casa in una notte d'inizio estate. E' "Tutte le maglie del mondo", dall'1 al 31 luglio al Palp di Pontedera (Pisa), la mostra che raccoglie le 211 divise delle nazionali di calcio, realizzata dalla collezione di Simone Panizzi con l'allestimento moderno e concettuale di Luca Doveri, in collaborazione con il Tirreno e il gruppo Gedi.

    In esposizione una raccolta completa, difficilissima da realizzare (sono stati necessari diversi anni) e riconosciuta dalla Fifa, che pochi giorni fa ha invitato e accolto Panizzi a Zurigo. "Vedremo - spiegano i promotori - le maglie e le loro storie, vedremo fotografie che raccontano gli ultimi sei campionati mondiali, vedremo video d'autore girati per le strade, con i volti della gente che parla di pallone e di amicizia".

    E aggiungono: "Vedremo anche soluzioni a sorpresa, modernissime, che stupiranno, sui social, sui telefonini, sui siti web. Tecniche di realtà aumentata che renderanno dinamiche le maglie del calcio planetario, grazie alle elaborazioni del Visual Lab del gruppo Gedi". Ci sono le maglie-mito, le corazzate come Germania, Argentina, Inghilterra, Brasile. Ma con loro, questa volta in pari dignità, compaiono maglie che rappresentano altri mondi: Isole-Stato caraibiche, minuscole terre sull'Himalaya, il Vaticano, luoghi impensabili e partite che non vedrete mai in pay-tv. Una parata di maglie, ognuna con la sua storia: la storia di chi le ha indossate, di chi le ha regalate, scambiate, vendute. Storie che sono film, romanzi. Gli incontri e le negoziazioni, le amicizie che nascono, un piccolo sogno che cresce. Per rappresentare questo sentire comune, Doveri ha ideato un vortice: un'installazione contemporanea, in dimensioni monumentali, in piazza Curtatone e Montanara, davanti al museo.
   

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia