Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Giappone all'Isola del Cinema tra film, musica e sake

ISOLA TIBERINA (ROMA) - Ancora Giappone nel cuore di Roma, sull'isola Tiberina con cinema, musica, degustazione di sake e presentazioni di mete tradizionali e innovative da raggiungere nel Paese del Sol Levante. Il 2 luglio torna nella Capitale Isola mondo - Giappone, serata nata da collaborazione tra Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata del Giappone e Isola del Cinema a cui quest'anno si aggiunge anche l'Ente Nazionale del Turismo Giapponese.
    Protagonista sarà ovviamente il cinema con l'anteprima romana di The Name (Namae, 2018) di Akihiro Toda, in uscita nelle sale giapponesi il 30 giugno. Già presentato in anteprima europea al Far East Film Festival di Udine, il film - a metà tra mistery e dramma - si presenta inizialmente come una vivace commedia sull'inversione di ruoli, cambia poi registro per divenire un thriller drammatico e sfaccettato.
    Spazio anche alla musica con le performance musicali di taiko (percussioni) e tsugaru shamisen, declinazione del celebre banjo giapponese a tre corde, in una chiave interpretativa e strumentale tipica dell'odierno Aomori. A esibirsi sul palco dell'Arena Groupama l'Ambasciata del Giappone ha chiamato due artisti attivi a livello internazionale Keisho Ohno (shamisen) e Kenji Furutate (taiko).
    Gli appassionati del Giappone, oltre a una degustazione di sake, troveranno una presentazione dedicata alla regione nordorientale del Tohoku, ricca di tradizioni culturali e meravigliosi paesaggi come il Monte Zao, il Parco nazionale di Bandai Asahi e il lago Towada. Oltre a Sendai, capoluogo e antica città feudale che deve la sua fama soprattutto alla festa delle stelle, Tanabata-matsuri, celebrata proprio all'inizio di luglio, numerosi sono i centri di attrazione quali Matsushima o Hiraizumi, attraversati dal più celebre poeta di haiku Matsuo Basho.
    Su www.isoladelcinema.com oppure www.it.emb-japan.go.jp e www.jfroma.it tutte le informazioni.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia