Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Londra, rinnovo licenza Uber ma sotto esame

LONDRA - Una vittoria del sindaco laburista Sadiq Khan: così alcuni media britannici commentano oggi la decisione con cui ieri la Westminster Magistrates Court ha restituito a Uber la licenza per operare a Londra, ma per ora limitatamente a un periodo di 15 mesi e "sotto osservazione", dopo il clamoroso mancato rinnovo annunciato nei mesi scorsi dalle autorità municipali per violazioni della normativa del Regno Unito in materia di sicurezza e diritto del lavoro.

    La sentenza, letta dalla giudice Emma Arbuthnot, ha riconosciuto infatti che il provvedimento punitivo adottato da Tfl, l'agenzia comunale londinese dei trasporti, d'intesa con il sindaco Khan, era stato "pienamente giustificato". E ha accolto il ricorso presentato dal colosso Usa dei 'taxi online' (che a Londra conta su una flotta di 45.000 vetture e su una clientela stimata in 3,6 milioni di passeggeri) solo sulla base delle riforme avviate dall'azienda - che in questi mesi aveva continuato a operare in attesa del ricorso - e dagli impegni presi ad uniformarsi alle norme indicate dal Comune.

    "Dopo anni di attività non in regola - ha sottolineato lo stesso Sadiq Khan - Uber ha ora ammesso che la decisione di Tfl sul rifiuto di rinnovare la licenza era stata giusta. Il nostro punto di vista è stato riconosciuto anche dalla Corte. E Uber è stata ora costretta a rivedere il modo in cui opera non solo a Londra, ma in giro per il mondo, cambiando completamente le sue strutture di governance globale e adottando nuovi sistemi per la denuncia di sospetti crimini". Il messaggio, conclude il sindaco è che "non importa quanto potente o grande tu sia: devi giocare secondo le regole".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia