Lunedì, 14 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo

Muti insegna ai giovani direttori

Viaggi
© ANSA

RAVENNA - Torna dal 21 luglio al 3 agosto a Ravenna l'Italian Opera Academy di Riccardo Muti, alla 4/a edizione: l'etica della musica insegnata a giovani direttori e maestri collaboratori under 35, ma anche al pubblico in sala.
    Fedeltà alla partitura, rispetto per le intenzioni dell'autore, studio meticoloso e un laborioso esercizio d'artigianato per la costruzione drammaturgico-musicale dell'opera, le braccia pura estensione della mente: il teatro Alighieri apre le porte agli allievi selezionati fra centinaia di domande di ammissione dal mondo. Ad attenderli due settimane di studio del Macbeth di Verdi per scoprirne segreti e alchimie con la guida del Maestro. Concerti finali l'1 e 3 agosto, rispettivamente diretti da Muti stesso e dai suoi allievi.
    "La mia è una crociata - spiega - a favore dell'integrità della partitura e contro la compiaciuta disattenzione con cui il melodramma è spesso presentato sui palcoscenici di tutto il mondo, a causa della mancata comprensione del rapporto tra musica e testo". (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook