Lunedì 23 Dicembre 2024

Soft o hard, estate a tutto rafting sotto la cascata delle Marmore

Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA
Centro Rafting Marmore - © ANSA

Aspiranti rafters, a poco più di un’ora da Roma c’è l’occasione che fa per voi. Casco regolabile, muta e calzari in neoprene, giacca d’acqua, salvagente e pagaia, alle spalle il conduttore pronto a dare il ritmo e a manovrare il gommone (Chopper, Checco, Emanuele, tutte guide escursionistiche specializzate in navigazione fluviale), un’ora di discesa lungo le acque tranquille del fiume Nera. Non sarà come ancorarsi al bob e affrontare le rapide, sfidando la forza della corrente a colpi di adrenalina, ma è una pausa di divertimento assicurato, magari in famiglia – bambini compresi - o con gli amici, all’insegna dell’ecosostenibilità, tra boschi, anse e perfino una piscina naturale dove, al riparo dalla corrente, è possibile ‘bagnarsi’ per qualche minuto.

E’ il soft rafting organizzato dal Centro Rafting Marmore, che da qualche settimana ha riavviato le sue attività: il rafting vero e proprio, sotto la cascata delle Marmore; l’hydrospeed, che consente di ‘flottare’ tra le acque con un bob; il torrentismo e canyoning, giù dalle montagne con le corde, scivolando tra forre, gole e canyon; il tubing, la discesa ‘in solitaria’ nel tratto soft del fiume; il river walking lungo il letto del fiume, nelle ore in cui le cascate ‘riposano’ (sono infatti artificiali e in alcune fasi della giornata la diga viene chiusa).

Il centro di trova nelle vicinanze di Terni, più precisamente a Papigno, a due passi dalle Marmore, fatta eccezione per soft rafting e tubing, che partono da Arrone, dove le acque del Nera scorrono più dolci, prima di mescolarsi a quelle, ‘energiche’ del Velino che si tuffa giù dal triplo salto delle cascate. Se queste ultime attività sono aperte a tutti, quelle ‘estreme’ richiedono buone condizioni di salute, un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e un peso inferiore ai 100 chili. E soprattutto spirito di avventura e un pizzico di coraggio.

Dopo un’oretta da rafters, da non perdere, a pochi chilometri, lo spettacolo delle Marmore, la cascata artificiale più alta del mondo e tra le più alte d’Europa.

Per info e prezzi, www.raftingmarmore.com

leggi l'articolo completo