MIAMI - E' stato aperto di recente nel Golfo del Messico, davanti alla costa della Florida, il primo museo sottacqua degli Stati Uniti. Consentirà ai visitatori di immergersi alla profondità di 5-6 metri per esplorare opere di artisti contemporanei che funzioneranno anche come installazioni per la fauna e la flora marina.
Si tratta di sette grandi sculture, da un polpo gigante ad un teschio, da una geometria di sfere a un enorme ananas, create non solo con criteri artistici, ma anche per divenire degli habitat naturali. Infatti i fondali del Golfo del Messico sono al 90% di sabbia piatta, un ambiente inospitale per la crescita di piante e popolazione animale.
Le sculture, piazzate nel Grayton Beach State Park, si trasformeranno in specie di barriere artificiali, consentendo un ancoraggio a coralli, piante e creature acquatiche. Ogni anno si aggiungeranno altre opere. Il presidente del Museo sottomarino, Andy McAlexander, dopo averlo personalmente visitato, ha riferito, sui media locali, che già la prime forme di vita marina si stanno attaccando alle opere darte.
"Guardare sculture sui fondali del mare è unesperienza completamente diversa ed entusiasmante rispetto ad un museo normale", ha aggiunto. Per visitare larea dove sono state collocate le sculture non si dovrà pagare nessun biglietto, ma sarà necessario presentate un brevetto di subacquei.