VENEZIA - Dalla storia della stampa a Venezia a quella della cultura partenopea a Napoli con Chisesi, e poi la progettualità del lavoro di Morandini a Cannobio e la pittura di Orquín a Lecce: sono alcune delle mostre che si apriranno nel primo week end di settembre. VENEZIA - Si inaugurerà il 1 settembre al Museo Correr la mostra "Printing Revolution 1450-1500. I 50 anni che hanno cambiato l'Europa", che rappresenta il risultato di un grande progetto di ricerca europeo che usa i libri come fonte storica. Il percorso si articola in 10 sezioni (una allestita anche nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) e documenta, attraverso strumenti digitali e metodi di comunicazione innovativi, l'impatto della rivoluzione della stampa sullo sviluppo economico e sociale della prima Europa moderna.
NAPOLI - La storia di Napoli e della sua cultura dalle origini fino alla modernità: si aprirà il 31 agosto la mostra di Andrea Chisesi (Roma, 1972) "Street Home", al Castel dell'Ovo fino al 15 ottobre. L'itinerario espositivo presenta 135 opere eseguite attraverso "fusioni" realizzate con pitture, fotografie e inserti cartacei di manifesti raccolti in strada.
CANNOBIO (Vb) - Primo week end per visitare la mostra "Marcello Morandini - La materia dell'arte: il progetto", a Palazzo Parasi dal 1 settembre al 21 ottobre, che vuole porre l'accento sull'aspetto progettuale del lavoro dell'artista. Esposta una selezione di opere realizzate con diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al design, fino all'architettura (sia d'interni che d'esterni) e all'arredo degli spazi urbani e industriali.
LECCE - La Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri accoglierà dal 31 agosto al 15 settembre la mostra gratuita "Próximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia" del giovane pittore spagnolo Gonzalo Orquín (Siviglia, 1982).
L'artista propone al pubblico la sua personale rilettura di grandi maestri come Velázquez, Goya, Picasso nonché le sue ultime opere dedicate a Jusepe de Ribera detto "lo Spagnoletto" realizzate per l'occasione.
SASSUOLO (Mo) - "Dialogo con l'antico" è il titolo della mostra di Lawrence Beck (New York, 1962) ospitata nelle sale di Palazzo Ducale fino al 2 settembre. Le 8 fotografie di grandi dimensioni dedicate ai giardini italiani, che dialogano con i capolavori di arte antica conservati nel palazzo, svelano gli ultimi 5 anni di lavoro dell'artista in cui egli indaga il rapporto tra uomo e natura. TRIESTE - Ultimo week end per visitare "Monaco, Vienna - Trieste - Roma", la mostra allestita fino al 2 settembre al Museo Revoltella, che documenta l'influenza di Monaco di Baviera e di Vienna su Trieste, negli anni in cui la città apparteneva all'Impero d'Austria-Ungheria, e poi lo scambio tra gli artisti triestini e del territorio e l'Italia. Lungo 7 sezioni, che coprono un periodo che dai primi del '900 arriva al secondo conflitto mondiale, l'esposizione presenta dipinti, sculture e opere di grafica.
TREVISO - Chiuderà il 2 settembre la monografica "Federico Seneca (1891 - 1976). Segno e forma nella pubblicità" allestita al Museo Nazionale della Collezione Salce. In questo omaggio al "papà dei Baci Perugina", grande protagonista della grafica pubblicitaria, viene illustrato l'intero percorso creativo di Seneca, dagli esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice bauhaus.