Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel Delta del Po si scopre tutto il gusto della natura

FERRARA - Il Delta del Po e le sue eccellenze gastronomiche sono al centro del Festival della Natura. Dal 19 ottobre al 4 novembre torna la seconda edizione dell'appuntamento dedicato al cibo e al buon bere con tre appuntamenti da mettere in agenda.

Si parte con le giornate del riso e dei grani antichi, dal 19 al 21 ottobre presso l'Abbazia di Pomposa sarà possibile gustare risotti e pasta di grano antico, partecipare a convegni tematici e acquistare prodotti nel mercato contadino allestito in Via delle Erbe. Dal 26 al 28 ottobre, il festival prosegue con le giornate della canapa: oltre allo stand enogastronomico con pietanze e bevande a base di Canapa, sempre nel parco dell'Abbazia di Pomposa, si potrà partecipare al convegno 'Canua nel Delta' sabato 27 ottobre dove verranno approfonditi argomenti relativi all'uso medico, industriale e alimentare della pianta mentre la Via delle Erbe sarà animata da venditori di prodotti derivati dalla canapa.

Infine dall'1 al 4 novembre all'interno del Castello Estense della Mesola si potranno gustare prodotti a base di tartufo, funghi e prodotti del sottobosco in 'Sapori d'autunno'. Non mancherà un approfondimento relativo alle perle del Delta (cozze, vongole e ostriche). In programma anche visite guidate al Castello, laboratori ed escursioni completeranno l'offerta.

Per tutto il periodo del Festival, non mancheranno eventi legati al birdwatching per veri appassionati, mostre fotografiche, visite guidate al Delta, all'Abbazia di Pomposa, al bosco e al Castello di Mesola ed un esclusiva visita alla Garzaia di Codigoro. Domenica 21 ottobre, per gli amanti del cicloturismo, verrà organizzato un cicloraduno 'A Spasso nel Delta' con partenza dall'Abbazia di Pomposa. Un percorso ad anello di 50 km che toccherà Goro, Santa Giustina e Mesola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia