ROMA - La bellezza della natura ritratta da Courbet a Ferrara, la ricerca fotografica di Scianna a Forlì, l'identità afroamericana a Milano, e poi la pittura umbra tra Duecento e Cinquecento a Perugia e la fotografia nella Pop Art a Torino: sono alcune delle più interessanti mostre visitabili nel week end del 21 settembre. FERRARA - Il fascino potente della natura e dei fenomeni atmosferici sulla tela grazie a un maestro della pittura ottocentesca: dal 22 settembre al 6 gennaio Palazzo dei Diamanti renderà omaggio, dopo quasi 50 anni dall'ultima mostra italiana, a Gustave Courbet e al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio. Dal titolo "Courbet e la natura", l'esposizione presenta circa 50 opere, tra cui molti capolavori dell'artista, come Buongiorno signor Courbet, l'autoritratto L'uomo ferito o le celebri Fanciulle sulle rive della Senna.
TORINO - Oltre 120 opere tra quadri, fotografie, collage, grafiche raccontano come il documento fotografico negli anni '60 si è trasformato in opera d'arte nella mostra "Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano and Co". Dal 21 settembre al 13 gennaio a Camera - Centro Italiano per la Fotografia, la mostra si avvale di prestiti provenienti da istituzioni italiane e straniere, da collezioni e fondazioni private, e racconta non solo l'affermazione della cultura Pop ma anche il ruolo del movimento artistico nell'evoluzione del linguaggio fotografico.
ROMA - Aprirà il 20 settembre la mostra "Intrecci di ceramica e parole" che la Casa delle Letterature dedica a Valerio Diotto (Genova, 1951). Allestita fino al 10 ottobre, l'esposizione presenta pannelli ceramici in cui si compongono forme geometriche, zoomorfe o astratte: in un continuo mescolarsi di arte, cultura, letteratura e territori, le opere sono associate dall'artista a libri con cui egli è venuto in contatto nei lunghi viaggi della sua gioventù. Alla Gnam dal 20 settembre all'11 novembre sarà allestita "La verità è sempre un'altra": il percorso si focalizza sui protagonisti del Gruppo Sigma, storico movimento fondato a Roma nel 1959 da diversi artisti greci, tra cui Dimitris Alithinos, Eirini Efstathiou, Costas Varotsos, Mary Zygouri.
FORLI' - Circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati ed esposte lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento, compongono la mostra "Ferdinando Scianna. viaggio racconto memoria". In programma dal 22 settembre al 6 gennaio ai Musei di San Domenico, la grande retrospettiva rende omaggio al talento di uno dei più importanti fotografi italiani, svelando il mondo - l'attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare - attraverso il suo sguardo.
MILANO - Si intitola "The Black Image Corporation", il progetto concepito dall'artista Theaster Gates per raccontare i codici estetico-culturali dell'identità afroamericana contemporanea che la Fondazione Prada ospiterà dal 20 settembre al 14 gennaio. Incentrata sull'opera di due fotografi, Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton, la mostra offre al pubblico una panoramica sull'élite sociale afroamericana e una cronaca patinata di temi come la politica, l'auto-aiuto, lo sport, la bellezza e la sessualità.
PERUGIA - L'epoca d'oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, è al centro della mostra "L'altra galleria", allestita dal 22 settembre al 6 gennaio nella Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. L'esposizione si compone di una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta: si tratta di 130 lavori, firmati da autori del calibro di Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Pietro Vannucci detto il Perugino, Domenico Alfani, Dono Doni, provenienti dal deposito del museo.