PERUGIA - Nel segno di Severino Cesari, Clara Sereni, Aldo Capitini, Tullio Seppilli, intellettuali umbri ma di respiro nazionale, e delle voci più interessanti della letteratura italiana contemporanea torna dal 5 al 7 ottobre a Perugia la rassegna editoriale Umbrialibri. "La cura delle idee" è il titolo-tema dell'edizione 2018 il cui programma completo è stato svelato in una conferenza stampa durante la quale Daniele Mencarelli, con "La casa degli sguardi" (Mondadori), è stato decretato vincitore della prima edizione del Premio letterario nazionale Opera Prima "Severino Cesari".
Carlo Lucarelli, Laura Morante, Giancarlo De Cataldo, Fortunato Cerlino, Walter Veltroni, Selvaggia Lucarelli, sono inoltre alcuni nomi degli ospiti di quest'anno, a cui si aggiunge in cartellone pure l'apertura ai nuovi linguaggi del web. La rassegna editoriale promossa dalla Regione Umbria, è giunta alla sua 24/a edizione.
Il Complesso monumentale di San Pietro a Perugia ospiterà così un "weekend lungo" dedicato al meglio dell'editoria umbra (una quarantina gli editori locali presenti), tra lezioni, dibattiti, performance e presentazioni di libri a cui parteciperanno firme di prestigio del mondo accademico e giornalistico, scrittori e critici, studiosi ed intellettuali.
Tra le iniziative di rilievo anche il debutto dell'evento teatrale "Con molta cura", liberamente tratto dall'omonimo libro di Severino Cesari, spettacolo scritto e diretto da Valeria Patera, con Lorenzo Gioielli e la partecipazione in voce di Galatea Ranzi. Tra gli ospiti, l'attrice Laura Morante, che, intervistata da Pino Strabioli, presenterà il proprio esordio letterario, la raccolta di racconti "Brividi immorali" (La Nave di Teseo), sabato 6 ottobre; Carlo Lucarelli, con il suo "Peccato mortale. Un'indagine del commissario De Luca" (Einaudi), domenica 7; Giancarlo De Cataldo, con "L'agente del caos" (Einaudi) e l'attore Fortunato Cerlino, a Perugia per la presentazione del suo primo libro "Se vuoi vivere felice" (Einaudi), entrambi domenica 7 ottobre.
Caricamento commenti
Commenta la notizia