RIMINI - Nei primi sei mesi dell'anno, i turisti italiani che hanno scelto l'Egitto sono aumentati del 52% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo ha confermato il direttore dell'Ente del turismo egiziano Emad Fathy Abdalla, alla Fiera di Rimini per le giornate organizzate da Italian Exhibition Group dedicate al turismo.
"L'Egitto è una meta sicura e lo confermano i dati - ha precisato Emad Fathy Abdalla - in un anno abbiamo registrato 8 milioni di presenze da tutto il mondo, 255 mila sono stati gli italiani. E' un trend in crescita del 4% rispetto al 2016 tanto che molti tour operator hanno potenziato la loro offerta". Quaranta i tour operator che hanno proposte sull'Egitto, vista anche la possibilità di collegamenti aerei.
"Dall'Italia - continua il direttore dell'Ente del turismo egiziano - abbiamo voli diretti da 10 aeroporti. Nel primo semestre del 2018 gli italiani che hanno scelto noi per le vacanze sono statu 153 mila, il 52% in più rispetto al pretendete anno, con un picco nei mesi di luglio e agosto". Ovviamente l'Egitto non è solo Mar Rosso, "si assiste anche ad una forte ripresa di località sul Mediterraneo, c'è una forte richiesta di crociere sul Nilo e viaggi nei siti storici".
"Per la prima volta dopo anni - spiega Emad Fathy Abdalla - verrà inaugurato un volo di linea operato da AirCairo da Milano a Luxor con scadenza settimanale tutto l'anno, al quale si aggiungeranno in primavera voli charter anche da Roma". Tra le novità di quest'anno un grande sviluppo per i pellegrinaggi nel futuro, in collaborazione con le maggiori associazioni cattoliche, lungo l'itinerario della Sacra Famiglia in Egitto.
"C'è forte impegno da parte delle istituzioni egiziane nell'incrementare l'offerta nei pellegrinaggi", vista la crescente richiesta avuta dopo la recente visita del Papa.