(ANSA) - LONDRA, 23 OTT - Adagiata sui fondali del Mar Nero da 2400 anni, praticamente intatta. E' (forse) la nave più antica del mondo mai ritrovata dall'uomo: un'imbarcazione lunga 23 metri, usata per i commerci e originaria della Grecia classica scoperta da un team d'archeologi guidati dal britannico Joe Adams nell'ambito del programma di ricerca sottomarino Black Sea Maritime Archaeology Project. Lo anticipa il Guardian, in attesa della proiezione, al British Museum di Londra, di un documentario girato durante i lavori d'indagine.
Il reperto, a circa 2000 metri sotto il livello del mare, è completo di albero, timone e postazioni per gli addetti ai remi.
Per la datazione è stato eseguito anche un test al carbonio 14 che ha confermato l'età stimata di circa 2400 anni. Un'ulteriore testimonianza è nel 'Siren Vase' del British, in cui appare il profilo di un'imbarcazione simile, che si ritiene rappresenti la nave di Ulisse al momento dell'incontro con le Sirene narrato poeticamente da Omero nell'Odissea.