RAVENNA - Una guida turistica originale, "che non darà solo informazioni, ma trasmetterà anche emozioni". Così l'assessore comunale al Turismo di Ravenna, Giacomo Costantini, presenta 'Romagna Empire in quattro racconti', un prodotto innovativo ideato e realizzato da Visit Romagna all'interno del progetto europeo Hercultour, finanziato dal Programma Interreg 2014-2020 Italia Croazia. Contiene appunto quattro racconti, dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali, che vedono tra i protagonisti Cesare e Galla Placidia, e innumerevoli suggestioni, per parlare in modo originale della Romagna Romana. La loro lettura suggerisce percorsi e itinerari che hanno come principali punti di riferimento i 'visitor center' di Classe e Rimini.
L'opuscolo viene distribuito con il Venerdì di Repubblica e Io Donna, magazine del Corriere della Sera, ma anche negli uffici di informazione e accoglienza turistica e, nella versione inglese e tedesca, nelle prossime e più importanti fiere turistiche internazionali. L'obiettivo "è quello di favorire un modello di turismo esperienziale e consapevole, perché da professionisti dell'accoglienza dobbiamo diventare professionisti dell'esperienza".
Questa pubblicazione - anticipa l'assessore - "rappresenta solo il primo passo di una più ampia strategia di azioni di promozione che porteremo avanti con Visit Romagna e che avranno come filo conduttore la Romagna imperiale. E' un'operazione di sistema che mette al centro Classis, per raccontare le eredità che l'impero romano e bizantino hanno lasciato al territorio".
(ANSA).
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