Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guercino rubato torna a Modena in estate

MODENA - La tela del Guercino, 'Madonna col Bambino e i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo', tornerà a Modena dove è stata rubata nell'estate del 2014. Ad annunciarlo sono stati il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il procuratore capo Lucia Musti, insieme al tenente colonnello Stefano Nencioni e al maggiore Giuseppe De Gori (comandante del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Bologna).
    Prima di essere riportato nella città emiliana il dipinto sarà esposto dal 3 maggio al 4 luglio in Quirinale, nella mostra che è stata organizzata per festeggiare il cinquantesimo anniversario del Nucleo tutela del patrimonio dei carabinieri, autore anche di questo importante recupero. "Il Quirinale è la casa degli italiani - ha detto il procuratore Musti - siamo orgogliosi che lì sia esposto anche un pezzo di Modena".
    La tela del Guercino è stata recuperata in Marocco nel febbraio del 2017 (uno degli autori del furto recentemente ha ricevuto una pena di due anni per l'accaduto) e nelle fasi del furto è stata gravemente danneggiata. "Ma i tecnici restauratori sono stati bravissimi, il loro lavoro terminerà in aprile e la tela tornerà a Modena in ottime condizioni", ha aggiunto De Gori.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia