Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crociere per tutti i gusti nel 2019, dai cultori del vino ai ciclisti

CIVITAVECCHIA - Un tempo le crociere erano dedicate quasi esclusivamente a ricchi pensionati e famiglie, con programmi standardizzati e prevedibili. I tempi sono cambiati e ormai i viaggi per mare si stanno diversificando e orientando su pubblici diversi: dai buongustai ai ciclisti, dai ballerini di tutti i tipi a chi vuole avventurarsi in ambienti estremi per scattare foto memorabili. Ecco un piccolo assaggio di cinque crociere che salperanno nel 2019 e che promettono un approccio nuovo a chi si imbarcherà.

Cibo e vino: le delizie del fiume Douro in Portogallo
Una crociera lungo il fiume Douro sulla Emeralde Radiance. Si parte e si torna a Porto e durante il viaggio gli ospiti avranno modo di visitare i vigneti della regione e degustare i vini e i liquori portoghesi e spagnoli. Le tappe saranno Pinhao, Salamanca, Pocinho e Regua. Non solo alcolici, però. Chef di fama insegneranno anche ai croceristi a preparare una cena di gala con tre portate. La partenza è prevista il 22 giugno.

Spedizioni fotografiche per mare
Sul mercato cresce il numero di crociere mirate a sedurre gli amanti della fotografia. Alcune navi organizzato veri e propri laboratori di fotografia con insegnanti professionisti, dove i croceristi possono mettere a prova le loro abilità e il loro occhio per le immagini, catturando momenti unici in soste esotiche o durante la navigazione. Per i più avventurosi esiste la possibilità di spingersi fino all’Antartide, con organizzazioni specializzate come la “One Ocean Expeditions’ Antarctica Peninsula Adventure” e il “Circle Crossing Photography Symposium”.

Pedala e naviga in Australia e Nuova Zelanda
Visitare l’Australia e la Nuova Zelanda in bicicletta e in barca. Ora è possibile con una crociera a bordo della Celebrity Solstice che da Melbourne raggiungerà Auckland. In ogni porto è prevista una pedalata, dai 30 ai 60 chilometri, per visitare la costa o inoltrarsi nell’entroterra. In programma tutte mete spettacolari dove i croceristi-ciclisti si fermeranno per il pranzo prima di rimettersi sul sellino e tornare a bordo. La crociera partirà il 20 novembre 2019.

La crociera discoteca
È un viaggio per cuori forti, perché la Ultimate Disco Cruise (come suggerisce lo stesso nome) è una nave dove si balla ininterrottamente per cinque giorni e cinque notti, al ritmo di oltre 40 band musicali che suoneranno dal vivo. Variazioni sul tema saranno happy hour musicali, feste in maschera, lezioni di ballo e gare di ballo. Chi è interessato, si affretti. La discoteca sulle onde salpa da Fort Lauderdale in Florida, dove farà anche ritorno per sbarcare ospiti e cantanti probabilmente esausti.

Valzer sul Danubio
Otto giorni di navigazione sul Danubio, con tappe nel cuore dell’Europa: Vienna, Budapest, Bratislava, Passau, Norimberga, Durnstein, Regensburg e Melk. Il tutto nella raffinata atmosfera mitteleuropea della Esmerald Waterwaya Star e sulle note dei valzer, i cui passi saranno insegnati ai croceristi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia