Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo record di visitatori per la Valle dei Templi

Nuovo record di visite alla Valle dei Templi di Agrigento. Da gennaio ad agosto si è registrato un incremento di 10 mila visitatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Agrigento si conferma in crescita anche per il numero di pernottamenti in città, in controtendenza rispetto all’andamento regionale e nazionale. A renderlo noto è il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

«Il successo è determinato dall’appeal della destinazione e dell’alto gradimento complessivo sia dei luoghi d’interesse che delle strutture ricettive, che per Booking.com rappresentano un primato nazionale con il 60% per cento di recensioni medie superiori a 9.5. Tutto ciò, malgrado le difficoltà determinate da trasporti e viabilità, a causa dei lavori ancora in corso sulle strade per Palermo e Catania - spiega Firetto - e quindi
per i maggiori scali aeroportuali.

I dati della tassa di soggiorno rivelano che nel periodo gennaio-agosto si è registrato un aumento dello 0,80 per cento: timido incremento ma sempre in controtendenza, perché ha attutito gli effetti di un maggio non favorevole per il clima, che ha scoraggiato in generale il turismo di prossimità. Il Comune ha incassato quest’anno un totale di 563.974 euro contro i 558.497 dello stesso periodo del 2018. La percentuale potrebbe essere riformata in aumento perché non tiene conto dei versamenti avvenuti dopo la scadenza del 15 settembre».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia