Venerdì, 22 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo

A Bagheria la Borsa del turismo extralberghiero

turismo, Viaggi
Villa Palagonia (foto Vincenzo Russo)

Ai nastri di partenza la quarta edizione della Bte, la Borsa del turismo extralberghiero ideata da Confesercenti Sicilia per monitorare e promuovere il vasto panorama dell’offerta di ospitalità alternativa in Sicilia. Un appuntamento in programma dal 7 all’11 novembre, co-organizzato per il secondo anno dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e, in questa edizione, anche dal Comune di Bagheria che ospiterà le giornate inaugurali dell’evento nelle sue ville più belle.

Si parte alle 17,30 dalla Sala Borremans di Palazzo Butera con il convegno inaugurale durante il quale verrà presentato lo studio completo dell’Otie (Osservatorio sul turismo delle economie delle Isole), commissionato da Confesercenti Sicilia per monitorare in maniera costante l’andamento del settore e compararne lo sviluppo regionale con quanto accade nelle altre grandi Isole europee.

«Lo studio - dice Giovanni Ruggieri, presidente dell’Otie - grazie alla comparazione con altri territori insulari mostra punti di forza e di debolezza dell’attuale sistema». Il trend è più che positivo: negli ultimi 5 anni sull'isola gli arrivi legati all’extralberghiero sono cresciuti del 50 per cento mentre le presenze, ovvero i pernottamenti, del 30 per cento. Il convegno sarà un’occasione per ragionare, cifre alla mano, di quello che significa dal punto di vista economico e della quantità e qualità dell’accoglienza turistica, l’extralberghiero sull'Isola.

Dopo i saluti del sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e la presentazione dello Studio dell’Otie a cura di Giovanni Ruggieri, interverranno: l’assessore al Territorio e Ambiente Salvatore Cordaro; il Direttore della Fondazione Unesco, Aurelio Angelini; l’assessore al Turismo di Bagheria, Brigida Alaimo; il presidente nazionale Confesercenti-Assoturismo, Vittorio Messina; e l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Manlio Messina. La giornata si concluderà a Villa Palagonia dove si terrà una cena di rappresentanza che vedrà impegnati numerosi chef di Bagheria coordinati dallo chef stellato Tony Lo Coco.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook