Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pnrr, in arrivo un fondo da 500 milioni per il turismo

ROMA (ITALPRESS) – A seguito della firma di un accordo di finanziamento con il ministero dell’Economia e delle Finanze per la creazione di un Fondo di Fondi nell’ambito del Pnrr a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Banca europea per gli investimenti e il ministero del Turismo lanciano il Fondo tematico per

ROMA (ITALPRESS) - A seguito della firma di un accordo di finanziamento con il ministero dell'Economia e delle Finanze per la creazione di un Fondo di Fondi nell'ambito del Pnrr a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Banca europea per gli investimenti e il ministero del Turismo lanciano il Fondo tematico per il turismo da 500 milioni.
La Bei convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc, cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva, selezionati a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.
Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà risorse fino a 200 milioni, mentre Banca Finint gestirà un importo fino a 175 milioni. Ulteriori risorse saranno allocate in tempi brevi ad un terzo intermediario finanziario.
Come componente dell'investimento 4.2 il Fondo tematico per il turismo ha l'obiettivo di promuovere e favorire un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del Pnrr. Nel dettaglio, gli investimenti realizzati grazie al Fondo possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico, attraverso ad esempio investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo. Inoltre, il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.
"Un fondo che consentirà di finanziare gli investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione”, lo ha definito il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. “Un sostegno che incentiverà la crescita e rafforzerà la competitività delle imprese dell’industria turistica italiana. Ma anche la testimonianza ulteriore di quanto il Governo sia impegnato a rilanciare un settore così vitale per la nostra economia", ha aggiunto.
"Grazie al Fondo la Bei, in qualità di banca del clima dell’Ue, sosterrà imprese e servizi che mirano, tra l’altro, a promuovere la transizione verde del settore turistico", ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei. “Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile è fondamentale per rispettare l’ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico", ha aggiunto.
-foto agenziafotogramma.it
(ITALPRESS)

Caricamento commenti

Commenta la notizia