Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti illeciti a Lamezia, sgominata organizzazione criminale: 29 arresti. VIDEO | FOTO | NOMI

Dalle prime ore della giornata odierna, in provincia di Catanzaro, nei comuni di Lamezia Terme, San Pietro a Maida, Curinga e Settingiano, i carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, supportati da rinforzi provenienti dagli altri Comandi Provinciali della Legione Carabinieri “Calabria”, del Gruppo Forestale di Catanzaro, dell’8° NEC e dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Vibo Valentia, stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 29 soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, in particolare dei reati di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti”, oltre che “furto aggravato” e “violazione di sigilli”.

I particolari

Nello specifico, per 15 indagati è stata disposta la misura cautelare della detenzione in carcere, per 14 indagati la misura cautelare degli arresti domiciliari.
E’ stato disposto, altresì, il sequestro preventivo per le organizzazioni aziendali coinvolte: si tratta di due imprese individuali e quattro società a responsabilità limitata.

Le indagini

Il provvedimento è fondato sugli esiti dell’attività investigativa (c.d. “Operazione Quarta Chiave”), condotta dai Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, avviata nell’agosto 2019, a seguito di un vasto incendio di rifiuti, verificatosi il precedente 11 luglio presso l’insediamento ROM di Contrada Scordivillo, a Lamezia Terme, con lo sprigionamento di fumi tossici che hanno interessato l’adiacente ferrovia ed il vicino Ospedale “Giovanni Paolo II”.

Gli elementi acquisiti con l’ausilio di attività tecniche ed accertamenti patrimoniali, hanno consentito di documentare l’esistenza, all’interno del sito di Scordovillo, di una vera e propria realtà imprenditoriale che, in violazione delle norme di settore, era dedita alla raccolta e trasporto di rifiuti presso ditte specializzate nella preparazione e riciclo di rottami ferrosi che, a loro volta, ricevevano illecitamente i carichi conferiti.

I nomi

Misura cautelare in carcere:

Damiano Berlingieri (44 anni)
Luigi Berlingieri
Damiano Berlingieri (43 anni)
Massimo Berlangieri
Enzo Berlingieri
Fiore Bevilacqua
Damiano Bevilacqua(31 anni)
Massimo Bevilacqua
Mario Bevilacqua
Berlingieri Antonio
Cosimo Bevilacqua
Massimo Berlingieri
Concetta Silipo
Raffaella Silipo
Alessandro Bevilacqua

Arresti domiciliari:

Damiano Bevilacqua (44 anni)
Luciano Carmelo Bevilacqua
Anello Berlingieri
Tonino Amato
Tonino Bevilacqua
Damiano Bevilacqua (36 anni)
Giosuele Bevilacqua
Enzo Bevilacqua
Lucio Fabiani
Aldo Sgromo
Elia Gullo
Orazio La Torre
Liberato Acanfora
Enzo Amato

Le aziende sequestrate:

Ditte individuali: “Bevilacqua Alessandro”; “Bevilacqua Tonino”.
Società: “Da Berlingieri srls”; “Ingrosso rottami metallici e ferrosi di Silipo Luciano”; “Lamezia Ecopower”; “Eco Futuro srl”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia