Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Comune di Trani hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa per il riutilizzo degli spazi dell’ex scalo merci di stazione e il prolungamento del sottopasso. Presenti il sindaco, Amedeo Bottaro, il presidente del Consiglio comunale, Giacomo Marinaro, e il responsabile della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di Rfi, Giuseppe Macchia.
L’accordo prevede la vendita di alcuni spazi non più funzionali all’esercizio ferroviario per realizzare nuove viabilità urbane e un collegamento pedonale tra il piazzale di stazione e via del Ponte Romano. In una prima fase verrà realizzata una nuova strada che costeggerà lo scalo congiungendosi a via del Ponte Romano che sarà delimitata da un nuovo muro di recinzione. Per facilitare gli spostamenti a piedi, il sottopasso verrà prolungato in modo da creare un collegamento diretto tra Piazza XX Settembre e via del Ponte Romano.
In una seconda fase verrà realizzata una nuova pista ciclopedonale che costeggerà parte dello scalo fino a congiungersi con via delle Tufare. I lavori (già finanziati) saranno a carico del Comune di Trani.
Caricamento commenti
Commenta la notizia